Idrotermica Coop: dal 1974 a oggi una cooperativa romagnola di successo

Idrotermica Coop compie 40 anni. La cooperativa forlivese – leader nel settore dell’impiantistica – nacque infatti nel 1974, su iniziativa di sette artigiani della provincia. Sabato 8 novembre al Grand Hotel di Castrocaro avrà luogo il momento istituzionale di celebrazione dell’anniversario, alla presenza di numerose autorità tra cui il Sindaco di Forlì Davide Drei e il Presidente di Legacoop regionale Giovanni Monti. L’iniziativa segue quella pubblica svolta lo scorso 4 ottobre in occasione della Settimana del Buon Vivere, quando Idrotermica Coop offrì gratuitamente alla città lo spettacolo di Ale&Franz ed Enrico Ruggeri al Teatro Fabbri.

fotodigruppo-idrotermica

Dagli esordi la cooperativa, guidata dalla presidente Catia Ridolfi e dal direttore Agostino Mainetti, è diventata una realtà leader a livello nazionale. L’ultima opera inaugurata pochi mesi fa a Castel Romano è stata “Cinecittà World”, il più grande Parco a Tema italiano dedicato al mondo del cinema. Idrotermica Coop ha installato al suo interno una centrale di trigenerazione che produce contemporaneamente elettricità, calore e freddo per le attrazioni del parco. Attualmente Idrotermica Coop è al lavoro sulla Torre Regione Piemonte di Torino e sullo stabilimento della scuderia di Formula 1 “Toro Rosso” di Faenza, mentre tra le opere principali realizzate negli ultimi mesi spiccano il Tempio dei Mormoni a Roma, il complesso abitativo “Ville Urbane” di Pisa, un centro direzionale a Pistoia, l’ospedale Careggi di Firenze e la clinica Villa Maria di Cotignola.

La presidente Catia Ridolfi e il direttore Agostino Mainetti

La presidente Catia Ridolfi e il direttore Agostino Mainetti

Grazie alla capacità di mettere in campo nuove strategie Idrotermica Coop ha chiuso l’ultimo bilancio in utile, raggiungendo i 24 milioni di fatturato. Ma le sfide non mancano, a causa di una crisi del mercato che prosegue da tempo. «Subiamo gare al massimo ribasso con rilancio sull’ultima offerta, concorrenza spietata giocata sul prezzo che mette in dubbio l’esecuzione stessa delle opere e difficoltà continue di riscossione dei crediti, quando non ci troviamo di fronte a veri e propri fallimenti dei nostri creditori», dice il direttore. In questo stato di cose la cooperativa è riuscita a mantenere intatto l’organico di una sessantina di persone, senza applicare alcuna forma di ammortizzatori sociali, grazie all’impegno che tutta la struttura ha messo in campo per mantenere questo livello di lavoro. «L’impiantistica ospedaliera, in cui siamo maestri riconosciuti – spiega la presidente – sconta un crollo di investimenti mai visto, ci stiamo quindi muovendo alla ricerca di nuove opportunità, fra cui spiccano le tecnologie per il recupero energetico e il migliore utilizzo delle risorse naturali».

 

La Storia di Idrotermica Coop

4 marzo 1974

Sette imprese artigiane del settore termoidraulico, operanti nella provincia di Forlì, costituiscono la cooperativa Idrotermica Coop e aderiscono alla Lega delle Cooperative di Forlì.

————-

Nel 1976 Idrotermica Coop acquisisce il primo appalto pubblico importante: gli impianti dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “O. Belluzzi” di Bologna. Intensifica intanto i rapporti con diverse cooperative edili e ottiene nuovi appalti.

————-

Nel 1980 prende avvio una nuova fase gestionale che nel tempo si rivela vincente. Il rinnovo del gruppo dirigente accompagna la costituzione di un apparato tecnico e commerciale in grado di potenziare la presenza di Idrotermica Coop sul mercato

————-

Nel 1983 aumentano gli interventi di Idrotermica Coop nel settore ospedaliero, mentre la sua attività esce dai confini locali, estendendosi in particolare alla Toscana e alle Marche.A Rimini realizza, inoltre, il primo impianto di teleriscaldamento, applicando una tecnologia per quegli anni all’avanguardia.

————-

Nel 1987 Idrotermica Coop, oltre alla realizzazione degli impianti del Palafiera di Forlì, intensifica i suoi interventi nel settore sportivo, realizzando gli impianti del parco giochi Atlantica di Cesenatico e del Centro Tecnico di Coverciano (FI). Nel frattempo gli interventi ospedalieri sono sempre più numerosi, tanto da divenire la principale specializzazione di Idrotermica Coop. Alla fine degli anni Ottanta, l’azienda si misura anche nel settore termale.

————-

Nel 1990 la Cooperativa avvia un’importante operazione di project financing: in collaborazione con AGIP progetta, realizza, gestisce e finanzia la realizzazione degli impianti presso l’Ospedale di Fano.

————-

Nel 1997 si allunga l’elenco degli interventi di Idrotermica Coop nel settore ospedaliero con i complessi di Cecina e del Careggi (FI) e le sale operatorie del Bufalini di Cesena. In questi anni si concretizza la prima esperienza all’estero con la realizzazione delle torri di controllo in Romania.

————-

Nel 1999 continuano gli interventi nel settore ospedaliero a Camaiore in Versilia e nella clinica Villa Azzurra di Riolo Terme. Inoltre, Idrotermica Coop inizia nuove attività presso il Centro Direzionale Nike di Bologna e il Centro Agroalimentare di Rimini.

————-

Nel 2000 Idrotermica Coop esordisce nel settore dell’impiantistica per le strutture commerciali, partecipando alla realizzazione dell’outlet Mc Arthur Glenn di Castel Romano. Parallelamente si misura con la progettazione e messa in opera di uno dei maggiori centri di ricerca italiani, ossia il Centro di Ricerche Marine di Cesenatico.

————-

Nel 2005 prende sempre maggior campo la specializzazione di Idrotermica Coop nell’impiantistica ospedaliera, realizzando l’ospedale di Avellino e l’IRST di Meldola. Intanto cresce fortemente il settore delle strutture commerciali e direzionali, con la realizzazione dei centri commerciali: “Le Befane” di Rimini, “La Cartiera” di Pompei, “Le Maioliche” di Faenza, “Punta di Ferro” di Forlì, “Montefiore” di Cesena.

————-

2014 Crescita costante, graduale sviluppo e progressiva estensione sull’intero territorio nazionale caratterizzano la storia dei primi quarant’anni di Idrotermica Coop e rappresentano le positive premesse per l’azienda nel prossimo decennio.

Sono in corso di realizzazione:

Nuova sede della Regione Piemonte – Torino
Impianto di cogenerazione parco tematico “Cinecittà World” – Roma
Piattaforma solare Villaselva – Forlì
Stabilimento Scuderia “Toro Rosso” – Faenza
Stabilimento farmaceutico Eurosets Medolla (MO)
Centro Commerciale – Chioggia (VE)

Questo post è stato letto 78 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *