11 marzo: giornata di studio su Scuola e Adolescenza con il prof. Massimo Recalcati

recalcatiMercoledì 11 marzo 2015 alle ore 10.00, presso il Salone Comunale di Forlì, Piazza Saffi n. 8, si svolgerà una Giornata di Studio sul tema Scuola e adolescenza tra desiderio e limite: una relazione difficile, con la presenza di Massimo Recalcati, psicoanalista milanese, docente universitario, fondatore di Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi), oltre che supervisore clinico presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale S. Orsola di Bologna. L’evento è promosso dal Ce.S.I.A. – Centro Studi Infanzia e Adolescenza – che è costituito dal Comune di Forlì, dall’AUSL della Romagna, dall’Università di Bologna, dall’Associazione Pareimi e da Ser.In. Ar.

L’evento fa parte di un percorso formativo promosso dal Ce.S.I.A. in collaborazione con il Prof. Massimo Recalcati. Già da diversi anni infatti, Recalcati porta il suo contributo negli eventi del Ce.S.I.A. a Forlì per approfondire i temi connessi all’infanzia e all’adolescenza. Nel 2012 è stato analizzato il tema della paternità, nel 2013 quello della maternità, e nell’edizione 2014 l’attenzione è stata posta sulle problematiche dell’adolescenza nella società di oggi.

“Quest’anno – spiega – Viviana Venturi, membro del Comitato Scientifico del Ce.S.I.A. – abbiamo voluto rivisitare il ruolo della Scuola e degli Insegnanti, un ruolo quest’ultimo delicato e spesso messo in discussione in questa società in continuo mutamento. Il target della mattinata è decisamente professionale, infatti si rivolge a psicologi, medici e operatori sociali e, vista l’attualità del tema, abbiamo previsto un’appendice serale aperta al pubblico dalle 18.00 alle 20.00 nella quale il Prof. Recalcati terrà una conferenza sul tema Adolescenti, genitori e insegnanti: unalleanza per dare forma al futuro, in collaborazione col Ce.S.I.A. e la Rete Adolescenza di Forlì. Nel corso della quale è prevista anche l’esibizione “Doremat”, proposta da giovani allievi dell’ENFAP, e dai loro insegnanti, che ci daranno un esempio di come si possa apprendere la matematica attraverso la musica, che tanto piace agli adolescenti (ma non solo!) quando la matematica è una delle cause più importanti di abbandono scolastico.

La giornata di studio vedrà i saluti del sindaco di Forlì Davide Drei e dell’assessore al Welfare Raoul Mosconi, a seguire la presentazione del Ce.S.I.A. di Enrico Valletta, Coordinatore e la Neuropsichiatra Infantile Alessandra Morgagni introdurrà Massimo Recalcati. Nel corso della conferenza pubblica interverranno Viviana Venturi (Ce.S.I.A. e Rete Adolescenza), Loretta Raffuzzi (Rete Adolescenza), Denise Lentini (ENFAP) che introdurrà “Doremat” e Denis Ceccarelli (Rete Adolescenza), quale coordinatore dello spazio domande.

La partecipazione alla giornata di studio è gratuita, ma occorre iscriversi online, scaricando la scheda dal sito www.cesia.info e inviandola a serinar@criad.unibo.it o al fax 0543.375510.

 

Questo post è stato letto 193 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".