Si svolgerà a Cesena il prossimo 11 ottobre dalle 8,30 in poi, presso l’Aula Magna del Campus di Cesena il 6° Corso in Acquariologia, promosso dal Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, in collaborazione con Ser.In.Ar. e Sera (società specializzata in prodotti per acquari) e con il sostegno di alcune imprese del settore (Anubias, Aquaristica, FishFan, La Casetta in Canadà, Maggie Rep, Kuda Tropical Fish, Oceanlife, Petingros, e Testudo edizioni).
L’evento, coordinato dal Prof. Giuseppe Mosconi (docente presso la Scuola di Agraria e Medicina veterinaria, Università di Bologna), quest’anno verterà sul tema “Alla ricerca del benessere in acquario: contrastiamo i patogeni” e si pone l’obiettivo di supportare operatori e hobbysti per migliorare le proprie competenze, in merito al benessere e la crescita della flora e della fauna ittica presente in acquario. I temi che verranno trattati riguardano la prevenzione di malattie delle piante, l’approccio terapeutico alle patologie più frequenti dei pesci, le scelte più appropriate in termini di decorazioni e substrato, l’individuazione dei cibi più idonei e gli errori da evitare per scongiurare qualsiasi tipo di malattia.
“Desideriamo offrire una proposta formativa di valenza internazionale – afferma il Prof. Mosconi – abbiamo, infatti, coinvolto relatori di fama mondiale come Heiko Bleher, il più famoso esploratore del mondo in attività, scopritore di oltre 6000 nuove specie ittiche e Gerald Bassleer, ittiopatologo autore di numerosi testi sulle patologie dei pesci in acquario. Fra gli esperti che interverranno al corso anche Davide Donati (Dipartimento di Scienze Biomediche – Università di Bologna), Carmelo Arigò (esperto di acquariologia e riproduttore di discus), lo stesso Mosconi e Marino Prearo (Istituto Zooprofilattico del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta).
Sono già aperte le iscrizioni al corso (costo euro 60,00): per informazioni consultare il sito: http://serinar.criad.unibo.it (sezione Formazione e Ricerca) o contattare Luigia Binetti di Ser.In.Ar (tel. 0547.368311 – lbinetti@criad.unibo.it).
Questo post è stato letto 188 volte