Fruttagel chiude un 2014 decisamente positivo, il fatturato è in crescita e sfiora i 131 milioni di euro aumentando di quasi il 2% rispetto allo scorso bilancio. L’export cresce del 28%, aumentano le vendite delle bevande vegetali, dei prodotti biologici e dei prodotti a base pomodoro. Il piano industriale 2014-2016 prevedeva in maniera particolare lo sviluppo in questi settori, ha sottolineato l’amministratore delegato Stanislao Fabbrino, e la crescita è risultata anche migliore delle attese. Tutti gli obiettivi economici/patrimoniali previsti per 2014 sono stati centrati e in molti casi migliorati l’utile della gestione caratteristica è stato di 1,3 milioni di euro e l’utile netto è risultato pari a 1,5 milioni di euro grazie anche ad una plusvalenza relativa ai proventi del contratto di programma.
Anche relativamente alla posizione finanziaria netta i risultati sono stati migliori delle attese e il debito nei confronti degli istituti di credito al 31-12 è risultato pari a 68,8 milioni di euro rispetto a 71,6 milioni di euro previsti nel piano industriale per il 2014. Continua e continuerà ancora in futuro la grande attenzione alla stabilizzazione del debito e gli investimenti dell’azienda attuali e futuri saranno dimensionati tenendo in conto in modo particolare di questo vincolo. L’azienda ha aumentato il proprio patrimonio netto di più di 5 milioni di euro rispetto al 2013 e l’utile di bilancio è stato quasi integralmente destinato all’incremento delle riserve. Nel corso dei lavori il direttore delle Risorse Umane Paolo Cristofori, anticipando i contenuti del bilancio sociale 2014, ha analizzato i progressi ottenuti sul fronte occupazionale con l’aumento degli addetti che sono passati da 871 a 892 unità e le future evoluzioni che porteranno alla definizione del piano di sostenibilità 2015-2016.
Il presidente Vincenzo Alberti nel corso della sua relazione ha ringraziato tutti i soci per il senso di responsabilità dimostrato nel progetto di ricapitalizzazione dell’azienda e ribadito la volontà dell’impresa di procedere con le attività di investimento previste nel piano industriale che avranno come priorità la redditività dell’impresa e i progetti di filiera con i soci agricoli.
La presidente di Legacoop Romagna Ruenza Santandrea nel suo intervento conclusivo, oltre a fare i complimenti a tutti i lavoratori di Fruttagel, ha garantito il massimo impegno di legacoop per supportare il percorso virtuoso di Fruttagel ribadendo la centralità dell’azienda nei progetti di filiera che dovranno essere messi a punto nel prossimo futuro.
Il progetto Ortilio per le scuole
Ha riscosso grande successo il progetto “Dal campo al banco con Ortilio” , percorso di educazione alimentare ed ambientale che Fruttagel, in collaborazione con Tetra Pak®, ha rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Alfonsine, Argenta, Bagnacavallo, Conselice e Lugo. Il progetto ha inteso promuovere, sia a scuola che in famiglia, stili di vita sani ed abitudini alimentari corrette ed equilibrate, valorizzando qualità e genuinità della filiera alimentare e incoraggiando comportamenti rispettosi dell’ambiente. Tutto ciò grazie ad Ortilio , personaggio mascotte del progetto, portatore e sostenitore di sane e corrette abitudini alimentari.
Oltre 100 sono state le classi che hanno partecipato all’iniziativa e portato avanti, nel corso dell’anno scolastico, approfondimenti e riflessioni legati all’alimentazione e alla sostenibilità ambientale, con specifici interventi ludico-didattici realizzati. Il concorso, che ha rappresentato una ulteriore occasione per promuovere il consumo di frutta e verdura tra i bambini e le famiglie, ha visto vincitori la Classe 5°B della Scuola Primaria “F. Berti” di Bagnacavallo (RA) e la Classe 2°A della Scuola Secondaria di primo grado “A. Oriani” di Alfonsine (RA) Le due scuole vincitrici riceveranno una lavagna interattiva multimediale come strumento di supporto alla didattica.
Questo post è stato letto 181 volte