Festa dell’Ospitalità di Bertinoro: anche Ceub coinvolto in alcuni eventi

Anche il Centro Universitario di Bertinoro è parte attiva all’interno della tradizionale Festa dell’Ospitalità, giunta alla 91° edizione e prevista dal 29 agosto al 3 settembre: quest’anno lo slogan che fa da cornice all’evento è “Tutti i colori dell’ospitalità”, a voler significare che la capacità di vivere questo valore è l’ingrediente più importante per l’intero territorio in ogni periodo dell’anno.

Le origini della manifestazione risalgono all’erezione di una colonna con dodici anelli (1202), ognuno dei quali rappresentava una famiglia nobile di Bertinoro e, quando un forestiero giungeva in paese, era subito invitato ad essere ospite della famiglia alla quale apparteneva l’anello a cui aveva legato le briglie del proprio cavallo. La celebrazione del Rito dell’Ospitalità è prevista domenica 3 settembre: famiglie, ristoratori, associazioni di Bertinoro apriranno ancora una volta le proprie case a coloro che si recheranno alla Colonna per staccare una delle innumerevoli buste appese ai suoi anelli, per far gustar loro gli elementi fondanti l’ospitalità romagnola: una cucina gustosa, vini di grande qualità e tanta allegra amicizia, ottimo condimento per ogni buon pranzo!

Fra i tantissimi eventi previsti nel programma della Festa alcuni vedono, come si è detto, il coinvolgimento del Centro Universitario di Bertinoro: mercoledì 30 agosto (alle ore 21,00) presso la chiesa di San Silvestro è prevista la presentazione del libro “Arte e Vino” (Giunti Editore), la cui autrice è Silvia Malaguzzi, una pubblicazione che esalta il vino in varie espressioni artistiche con sezioni dedicate a: Dioniso Libero Bacco, il vino e Sacre Scritture, il vino nelle allegorie, il vino nelle scene di genere e il vino e le nature morte.

Sabato 2 settembre, poi, sempre all’interno della chiesa di San Silvestro (ore 15,30) è previsto l’evento, moderato dal presidente di AIS Italia Anotnello Maietta, che celebra le D.O.C. italiane, fra cui l’albana e il sangiovese: il titolo è “Mezzo secolo di D.O.C. Italiane: la storia e il futuro di 14 vini italiani D.O.C. dal 1967”

Sempre il 2 settembre, ma alle ore 20,30, presso il Teatro dell’ex-seminario si svolgerà la 8a edizione del Premio Ermete Novelli. Dopo i saluti di benvenuto del sindaco di Bertinoro Gabriele Antonio Fratto e del presidente dell’Associazione Ermete Novelli, Antonio Rezza presenterà lo spettacolo “Pitecus”: a seguire si svolgerà la Consegna del Premio.
Infine da ricordare che il Centro Universitario ospiterà la delegazione del Comune di Kaufungen composta da circa 50 persone, che, durante la manifestazione, festeggerà i 20 anni del gemellaggio con Bertinoro, amicizia suggellata nel 1997 proprio durante il Rito dell’Ospitalità.

Questo post è stato letto 231 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".