La proposta di Possibile che prosegue la sua battaglia
Lotto Zero della Secante, mobilitiamoci. È la parola d’ordine di Possibile che si è sempre battuta per la realizzazione del Lotto Zero. Questo il nuovo documento.
La progettazione e la realizzazione dell’ormai famoso Lotto Zero della Secante, collegando la tangenziale di Cesena con l’attuale Via Emilia è senza ombra di dubbio una priorità da realizzare il più rapidamente possibile !
Ci aveva preoccupato la possibilità che questo intervento (e di conseguenza anche la realizzazione della ciclabile sulla Via Emilia per collegare Cesena a Forlimpopoli) potesse finire inglobato in un “futuristico” e chissà quando realizzabile progetto per un “collegamento veloce” tra Cesena e Forlì (in poche parole riesumando il vecchio progetto della Via Emilia BIS), di cui si sa ben poco come percorsi, costi, tempi di progettazioni, tempi di realizzazione, consumo e modifiche del territorio. Una strategia che rischierebbe di privare per troppo tempo la nostra città di un’opera fondamentale.
Per questo riteniamo fondamentale tenere i riflettori ben accesi sul Lotto Zero della tangenziale di Cesena, una priorità che, con lo stillicidio di incidenti che si sono verificati e che continuano a verificarsi, è diventata urgenza.
Urgenza per la quale metter in campo in tempi rapidi tutti gli interventi possibili per la messa in sicurezza di quel tratto di strada e di quell’incrocio, per limitarne la pericolosità e aumentare la sicurezza.
Solleciteremo anche la Direzione Progettazione e Realizzazione Lavori dell’ANAS per capire se vi è la volontà di procedere alla progettazione e alla realizzazione del Lotto Zero, che è un piccolo tratto di strada ma estremamente funzionale e strategico per la viabilità del nostro territorio. E se da parte di chi amministra la nostra città ci sia la volontà di sostenere questo progetto e sbloccare la situazione, oppure se si stia andando da tutt’altra parte (la Via Emilia Bis e tutte le sue incognite).
Per noi é una questione di priorità, di buon senso e di trasparenza. Il nostro appello è rivolto a tutti i cittadini e tutte le forze politiche che come noi condividono questo progetto. Contro l’immobilismo e per trovare massima condivisione e le giuste sinergie: MOBILITIAMOCI !
Questo post è stato letto 160 volte