Non abbassare la guardia

Analisi post voto di A Sinistra

Analisi post voto di A Sinistra, lista che ha sfiorato l’ingresso in Consiglio comunale.

1229 VOTI  non sono stati sufficienti alla nostra  nostra lista per poter entrare in Consiglio Comunale. Ne sono mancati, beffardamente, una manciata. Il dato positivo che rileviamo è la conferma che esiste ancora un segmento di popolazione che si riconosce nei valori della sinistra ed ha esigenza di una rappresentanza politica. Questo ci spinge a non mollare proprio ora, nonostante l’amarezza. 


Nel Paese avanza una destra antisociale e demagogica.Resta dunque impellente e da realizzare l’obiettivo primario che ci ha spinto all’impegno in coalizione per Enzo Lattuca sindaco: evitare che essa, e la Lega in particolare, vada al Governo della città.


 I 9 punti di distacco che abbiamo sul candidato di destra non sono una garanzia. Per noi, tornare tutti al voto tra due settimane e sostenere Lattuca è un imperativo civile e morale prima che politico.


Dobbiamo farlo non solo per una difesa contro le forze antisociali e repressive  leghiste, ma anche in positivo per affermare la nostra visione della città: più giusta, più sostenibile, più partecipata.Da qui noi ricominciamo, mettendoci al lavoro oggi stesso. Non ci rassegniamo. A partire dalle sfide per il governo delle città la sinistra può recuperare una dimensione unitaria e coinvolgente, che sappia aggregare e tenere insieme da una parte la responsabilità di governo e dall’altra l’idealità dei valori a cui culturalmente appartiene.

Questo post è stato letto 79 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *