La Romagna riparte. Ecco come e dove

Studio di Ey - Luiss per Fattore R sui distretti più importanti

CESENA.  Secondo Federico Fellini “l’unico vero realista è il visionario”. In sintesi, la realtà la sa leggere chi ha una visione che va oltre al presente. È quello che farà la Romagna proprio in un luogo caro al grande regista, il Grand Hotel di Rimini, venerdì 15 ottobre nella quinta edizione di Fattore R

Il Romagna Economic Forum chiama a raccolta istituzioni, economisti, imprenditori per “disegnare” il proprio futuro, con il contributo speciale del premio Nobel per l’Economia (anno 2001) l’americano Michael Spence. Conosciuto per i suoi studi sull’economia dell’informazione e la leadership nella crescita economica – e già vincitore del prestigioso “John Kenneth Galbraith Prize” per l’eccellenza nell’insegnamento ad Harvard – Spence partirà da un’ottica internazionale per contestualizzare il focus sull’economia della Romagna. Il tutto alla luce di uno studio realizzato da EY e Luiss Business School sui distretti della Romagna. 

Analisi EY-Luiss Business School, un’anticipazione

Tre i distretti presi in esame dall’analisi: alimentare, turismo, calzaturiero di alta moda. Sono tre settori chiave nel contesto Romagna che hanno notevole peso anche in ambito nazionale. E proprio per la loro valenza nel sistema Italia assurgono a emblema di un territorio che vuole ripartire a seguito della pandemia con annessi lockdown. 

Anticipando alcuni dati dello studio, il settore alimentare nel primo trimestre 2021 ha visto crescere le esportazioni con un +9,2%, con Ravenna a trainare le province con un +25,7%, dato tra i migliori di tutta l’industria alimentare italiana. In deciso rialzo anche il distretto dell’alta moda che ha in San Mauro Pascoli il suo epicentro di eccellenza. Dopo un 2020 in sofferenza (-22,7% export), l’anno si è aperto con numeri in crescita +19,4%.

L’analisi delinea anche alcune azioni per promuovere strategie territoriali di rilancio a sostegno della competitività, per l’attrazione degli investimenti da parte di imprese nazionali o estere, per rafforzare la logica organizzativa e di rete delle filiere. Quattro sono le parole chiave per la crescita della Romagna: formazione e università, ecosistema delle startup e innovazione; digitalizzazione e sostenibilità; rilancio delle infrastrutture.

Spiega a commento dei dati Alberto Rosa, partner EY, responsabile per l’Emilia-Romagna: “Il lockdown ha avuto impatti negativi sui principali settori economici romagnoli quali alimentare, turismo e calzaturiero. Sono comparti in cui la Romagna presenta realtà di alto livello come la filiera alimentare di Ravenna e Forlì-Cesena, la riviera di Rimini e provincia, il distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli. Proprio da queste filiere, e dalla resilienza che hanno dimostrato, siamo partiti per elaborare la nuova analisi EY-Luiss BS con l’obiettivo di dare un nuovo slancio nel medio-lungo periodo al territorio romagnolo e non solo, e realizzare una strategia di ripresa e sviluppo che passi attraverso innovazione e formazione, sostenibilità, infrastrutture, digitalizzazione”. 

Fattore R

Giunto alla quinta edizione, il Romagna Economic Forum è organizzato da Cesena Fiera, EY, Confindustria Romagna e BPER Banca, con la compartecipazione della Camera di Commercio della Romagna e Città Romagna, corporate partner Technogym, il supporto di Confcommercio cesenate e media partner Natlive. Momento centrale nella riflessione della Romagna, nelle edizioni passate hanno preso parte i premi Nobel per l’economia Joseph Stiglitz (2001) ed Eric Maskin (2007), insieme a personaggi di primo piano nel panorama internazionale come l’economista francese Jean-Paul Fitoussi e nazionale come l’attuale Ministro Enrico Giovannini, gli economisti Lorenzo Bini Smaghi, Carlo Cottarelli e Veronica De Romanis, insieme a numerose altre personalità dell’imprenditoria e del mondo accademico. 

Secondo Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera: “Fattore R da cinque anni è un momento di confronto e proposta sulle tematiche economiche del territorio romagnolo. Imprenditori e istituzioni sempre di più sono alla ricerca di momenti di condivisione per fotografare lo stato dell’arte e volgere lo sguardo al futuro. Quest’anno, per il momento particolare che stiamo vivendo, il focus si allarga al contesto nazionale, sempre alla presenza di autorevoli personalità”. 
Lorenzo Tersi, consigliere di Cesena Fiera con delega Fattore R, aggiunge: “Ci riempie di orgoglio la possibilità di ospitare la quinta edizione di Fattore R in presenza a Rimini. Il Romagna Economic Forum vuole essere un caposaldo della ripartenza poiché mette a confronto in un unico evento istituzioni, imprenditori, economisti e accademici. È la Romagna che sa fare squadra, è la Romagna che supera i suoi steccati e volge con fiducia lo sguardo al futuro”.

Questo post è stato letto 79 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *