Ying Li a Mikrokosmi

RAVENNA. Secondo appuntamento per la ventiquattresima edizione dei Mikrokosmi, domenica prossima 6 febbraio alle 11 nella bellissima cornice di Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna, ascolteremo la giovanissima pianista Ying Li, vincitrice nel 2021 del Premio Internazionale Antonio Mormone e dello Young Concert Artist Auditions a New York.

Ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni in Cina e all’età di quattordici anni si è trasferita a Philadelphia per studiare con Jonathan Biss e Seymour Lipkin al Curtis Institute of Music, dove si è diplomata nel 2019. Nel giugno 2021 ha conseguito il Master of Music alla Julliard di New York dove ha studiato con Robert McDonald.

Ha suonato come solista con importanti compagini orchestrali quali la Philadelpia Orchestra, New Jersey Symphony, St. Petersburg Chamber Philharmonic, Orchestra Accademia Teatro alla Scala. Appassionata camerista è invitata da prestigiosi festival internazionali. Ha suonato al Teatro alla Scala, al Kaufman Music Center a New York, al New World Center a Miami, e in tante altre importanti sale da concerto fino al ACT Concert Hall in Giappone. Nel 2021 è stata anche finalista al Concours Musical International de Montréal e ha vinto il premio speciale per la migliore esecuzione di musica francese al Cleveland International Piano Competition.

“Il concerto di Ying Li – riferisce la direttrice artistica Barbara Valli – insieme a quello di apertura e ai prossimi in programma di Antonio Chen Guang e del Trio Kaufman, sono in collaborazione con la Fondazione La Società dei Concerti di Milano. Sono molto felice e onorata di questa nuova amicizia che lega Mikrokosmos a una realtà così importante a livello internazionale: la Società dei Concerti di Milano ha quasi 40 anni di storia nei quali ha portato sul palcoscenico artisti del calibro di Pollini, Accardo, Rostropovich, Kissin. La Presidente e Direttore Artistico Enrica Ciccarelli Mormone è da sempre molto attenta ad accogliere e promuovere giovani talenti, di questo il mondo culturale non può che esserle grato, e l’attività di Mikrokosmos rientra pienamente in quest’ottica di valorizzazione del merito soprattutto nei confronti dei giovani.”

info 347.4310058

Questo post è stato letto 86 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *