L’inedito Sorbetto al cioccolato di Modica Igp con Piadina Romagnola Igp

Proposto al Sigep di Rimini

RIMINI – La Piadina col gelato? La novità è stata proposta al Sigep a Rimini. Nella kermesse internazionale della gelateria, nell’area della Cna di Rimini, Piadina Romagnola Igp, Cioccolato Igp di Modica e i maestri gelatieri della Carpigiani Gelato University hanno dato vita a un inedito dolce incontro di sapori caldi-freddi: un sorbetto al cioccolato di Modica Igp accompagnato da uno spicchio di piadina. A idearlo Stefano Marinucci, chef e docente Carpigiani Gelato University, a testimonianza di come il prodotto simbolo della Romagna si presti a una infinità di abbinamenti, anche i più eclettici.

“Non è casuale che la Piadina Romagnola sia nata in una terra aperta e accogliente come la Romagna – afferma Alfio Biagini, presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola Igp – In quest’ottica è nato l’incontro tra due Igp uniche, come la Piadina Igp e il cioccolato di Modica, che insieme hanno dato vita a un inedito sorbetto grazie alla creatività dei docenti della Carpigiani Gelato University”. 

A presentare in fiera storia e peculiarità della Piadina Romagnola Igp sono stati la gastronoma Carla Brigliadori insieme al presidente del Consorzio Alfio Biagini. La cioccolata di Modica, l’unica in Europa con il riconoscimento Igp, è stata presentata da Daniele Giurdanella, mentre il maestro gelatiere Stefano Marinucci ha preparato il Sorbetto al Cioccolato in abbinamento alla Piadina Romagnola. Alla presentazione era presente Francesca Palazzi dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna. 

Questo post è stato letto 61 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *