A cena con le erbe spontanee

Un viaggio tra i profumi e i sapori dei fiori e delle erbe spontanee delle campagne faentine nella prima settimana di Primavera: è l’intrigante esperienza in programma venerdì 25 marzo all’Agriturismo La Sabbiona di Oriolo dei Fichi. Tra tarassaco e radicchiella, grespino spinoso e cicoria selvatica, papavero e asparagina, sono una decina le erbe selvatiche del territorio che saranno protagoniste di una cena tipica romagnola di stagione, andando a impreziosire ricette della tradizione locale.

A guidare i partecipanti alla scoperta di fiori ed erbee spontanee che si possono riconoscere e raccogliere in questo periodo dell’anno per rendere unica la propria cucina di casa e riportare in auge antiche ricette contadine sarà l’esperta Luciana Mazzotti, specialista in materia di erbe di campo.

Dall’antipasto al dolce ogni piatto sarà accompagnato da un vino o una bevanda del territorio. All’antipasto composto da focaccia alle erbe miste e ricotta di pecora, frittata di asparagina e borragine (calice di Ravenna Igp Famoso “Vip”) seguiranno i cappellacci verdi alle ortiche, salvia e limone (Romagna Albana Docg “Alba della Torre”), un filetto di maiale aromatico con cicorie e crespino spinoso (Ravenna Igt Centesimino) e una bavarese alle violette (cocktail Melogino).

Il costo dell’esperienza, tutto compreso, è di 35 euro.

Prenotazioni aperte fino a giovedì 24 marzo telefonando al 3358343313

Questo post è stato letto 77 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *