La poltica prenda esempio dai sindacati

Le elezioni per il rinnovo delle Rsu confermano che è fondamentale stare tra la gente

CESENA. Una settimana,la scorsa, che, a livello locale, è caratterizzata dalle elezioni per le Rsu degli enti locali. Al di là dei singoli risultati, l’aspetto più importante è stata l’alta partecipazione. Un dato in controtendenza con l’andamento delle elezioni, sia politiche che amministrative. Questo dovrebbe essere un monito per le forze politiche. E’ l’ennesima dimostrazione che l’astensionismo è legato alla vicinanza tra l’elettore e la lista. Se alle politiche i votanti sono in continuo calo significa che c’è distanza con i partiti che con il passare del tempo, sia per la proposta che perché preferiscono sempre più i salotti televisivi al contatto diretto. Eppure è quello che paga, a patto che non avvenga solo nei giorni più vicini alle elezioni. Lo dimostra il risultato dell’affluenza per eleggere le Rsu. I sindacati quel contatto diretto lo garantiscono sempre e comunque, cercando di dare risposte ai problemi, piccoli o grandi, che vengono posti. 

Per quanto riguarda il risultato c’è stato un successo della Uil che non arriva per caso. E’ frutto di un lavoro articolatosi fra nazionale, regionale e locale, fatto di uscite continue sui problemi e sui bisogni individuali e collettivi e, soprattutto, di un lavoro di ascolto, proposta e presenza a contatto diretto con la persona. Questo il commento di Marcello Borghetti e Paolo Manzelli.

La UIL e la UIL FPL di Cesena, esprimono grande soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto nelle elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie nel pubblico impiego.

Ovunque si segnala una grande partecipazione al voto che fornisce un ottimo spunto di riflessione sul valore delle Organizzazioni Sindacali confederali. A questo proposito citiamo dati ancora parziali ma indicativi della partecipazione al voto in alcuni Enti significativi del territorio Cesenate: oltre il 69,47% del comune di Cesena, 89,19% nel Comune di Cesenatico, oltre il 58% all’AUSL Romagna. Nell’Ente Comune di Cesena, si realizza una grande affermazione della UIL FPL, che diventa il primo sindacato con il 45,51% di consensi. Anche all’Unione Valle Savio la UIL FPL si posiziona come primo sindacato con oltre il 48% dei voti. Da segnalare, inoltre, il risultato della candidata Milena Ugolini, la più votata in assoluto. Risultato di grande valore nel Comune di Cesenatico, la UIL FPL mantiene il ruolo di primo sindacato, eleggendo la maggioranza assoluta di delegati e consolidando al 53% la sua rappresentatività. Ci preme segnalare anche l’affermazione della UIL FPL come prima organizzazione sindacale nell’ASP Cesena Valle Savio (43,48%), nel Comune di Gambettola (42,86%), di Roncofreddo (100%), all’ASP del Rubicone (81,82%), oltre ad un risultato ottimo in tutti gli altri Enti dove è stata presentata la lista, collocando la UIL FPL nel comparto autonomie locali nel comprensorio Cesenate al 39,63% di rappresentanza. Il messaggio alla politica è chiaro: diritto di confronto, di contrattazione, organizzazione e benessere lavorativo, rimanendo profondamente convinti della centralità dei servizi pubblici. 

Questo post è stato letto 86 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *