Emozioni e sapori al tramonto con la lucciolata

A Oriolo dei Fichi camminata notturna tra la natura con visita al castello e un assaggio di sapori del territorio

FAENZA. Natura, sapori e poesia da gustare in un’atmosfera magica, passeggiando tra ulivi e vigneti in attesa dell’arrivo delle lucciole. Mercoledì 1 giugno, alle ore 19.30, sulle colline di Oriolo dei Fichi si rinnova l’appuntamento con la Lucciolata. Punto di ritrovo è la Torre di Oriolo, dove si terrà un aperitivo al tramonto prima dipartire peruna passeggiata notturna che porterà i partecipanti a un incontro ravvicinato con le lucciole che colorano le colline faentine, testimoniando la qualità ambientale di questo angolo di Romagna.

Prima di iniziare il cammino i partecipanti potranno visitare il fortilizio medievale di Oriolo prima di partire e deliziare il palato con un aperitivo a base di vini e prodotti tipici delle aziende agricole del territorio. Il piatto di degustazione sarà composto da foglie verdi con scaglie di pecorino e noci, frittatina di spinaci, bruschetta con fantasia di verdure e triangolino di piadina con salsiccia, squacquerone e fichi caramellati.

Da lì, passo dopo passo, ci si incamminerà lungo un percorso di 5 km ricco di fascino, durante il le guide escursionistiche ambientali mostreranno le bellezze nascoste di inizio estate. Mentre i colori del tramonto lasceranno spazio al blu del cielo notturno, sarà possibile osservare da vicino le lucciole che rischiarano d’estate le colline faentine, lasciandosi conquistare da un piccolo spettacolo senza tempo.

Per partecipare all’evento, organizzato dall’Associazione per la Torre di Oriolo occorre prenotarsi entro martedì 31 maggio alle ore 12 al link www.torredioriolo.it/la-lucciolata/.

Il contributo di partecipazione è di 20 euro e comprende la visita alla Torre, l’aperitivo (piatto unico, escluse bevande) e la passeggiata guidata. Ai partecipanti si consiglia di portare scarpe chiuse e comode e una torcia.

Questo post è stato letto 79 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *