Sabato 22 ottobre alle ore 9,00 presso l’Aula 3 del Teaching hub (Campus di Forlì) è previsto la giornata di studio con il dott. Massimo Vigna-Taglianti (nella foto) sul tema “Il ragazzo dei lupi e altre storie. Il ritiro e i breakdown adolescenziali in una prospettiva evolutiva”. L’iniziativa è promossa da Ser.In.Ar., da CRIAD (unità operativa di Ser.In.Ar.) e da Rete Adolescenza Forlì, con il patrocinio dell’assessorato ai servizi educativi del Comune di Forlì.
Massimo Vigna-Taglianti è psicoanalista S.P.I. (Società Psicoanalitica Italiana), è stato docente di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università della Valle d’Aosta ed è autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche sempre nel campo della Neuropsichiatria infantile, ambito in cui svolge anche la propria attività professionale, con bambini, adolescenti e adulti.
L’evento del 22 ottobre sarà introdotto dai saluti dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Forlì, a cui seguirà una comunicazione di Loretta Raffuzzi (psicoterapeuta AUSL Romagna, Rete Adolescenza) che illustrerà le linee guida regionali sul ritiro sociale. Alessandro Ricci (docente Unibo) presenterà il progetto “Inno-vamente”, un interessante connessione fra digitale e didattica educativa: infine Alessandra Morgagni (neuropsichiatra infantile Rete Adolescenza) introdurrà la relazione di Massimo Vigna-Taglianti.
Per i contenuti che verranno sviluppati, l’iniziativa è dedicata a insegnanti, educatori, operatori sociali, genitori, ma comunque aperta alla cittadinanza. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi al seguente link: https://www.serinar.unibo.it/form-di-iscrizione-il-ragazzo-dei-lupi
Questo post è stato letto 189 volte