Nuova mostra al Magazzeno Arte Contemporanea

RAVENNA. Giovedì 27 aprile 2023 dalle ore 18 alle 20 sarà inaugurata la mostra “Figure di cose che significano altre cose” presso Magazzeno Arte Contemporanea in via Mazzini 35, con le opere degli artisti M Fulcro, Margherita Paoletti e Alessandro Pixa.

La mostra è realizzata in collaborazione con Equidistanze | Residenze Artistiche, progetto organizzato da Associazione Culturale XX APS, in occasione della riapertura delle candidature per la IV edizione che si terrà a Filetto nei mesi di luglio e agosto.

Saranno presenti gli artisti e per l’occasione verrà aperto il giardino interno della galleria nel quale verrà offerto un aperitivo.

M Fulcro (1995) ha studiato all’Accademia di Belle Arti tra Roma e Parigi. La sua ricerca si focalizza sull’arte classica e conclude la sua formazione con lode e dignità di pubblicazione. Il suo percorso è un salto nel passato alla riscoperta di quelle immagini ideali capaci di provocare stimoli sensoriali, evocare avvenimenti mitologici e risvegliare forme archetipiche della nostra memoria. Mescolando originario e originale, tradizione e rivoluzione, allegoria ed eufemismo, provoca una polemica elegante e tagliente.

Margherita Paoletti (1990) è un’artista e illustratrice. Si è laureata in Illustrazione e Animazione all’Istituto Europeo di Design di Urbino e ha frequentato corsi alla Central Saint Martins di Londra e BTK a Berlino. Dal 2016 ha svolto residenze artistiche in Estonia e Giappone, concentrandosi su progetti personali ed esposizioni in gallerie private e luoghi istituzionali La poetica di Paoletti si basa sul tema centrale del corpo, concepito come contenitore organico che racchiude vita, sogni, desideri, ricordi ed esperienze. L’artista cerca di tradurre in un’espressione visiva la nuova fisionomia organica del corpo, fatta di narrazione, metafore visive, colori e natura.

Alessandro Pixa (1991) si è diplomato in Design del Prodotto all’Accademia di Belle Arti di Bologna con una tesi sul Pleistocene e sviluppa da subito l’interesse per i popoli preistorici e i loro modi di vivere in simbiosi con il pianeta. Cresciuto nella scena skateboard romagnola degli anni 2000, è da sempre affascinato dall’immaginario e dallo stile che accompagna le sottoculture. La sua produzione oggi spazia dal disegno, alla street art e alla pittura, tra figurativo e astratto, tra onirico e realismo magico, le opere sono caratterizzate da linee gestuali, istintive e selvatiche, campiture di colore irregolari e forme che ricordano una geometria sacra.

Il titolo della mostra è stato preso in prestito da Le città invisibili di Italo Calvino, precisamente nella sezione dedicata alla città di Tamara. Questo perché dal 9 giugno la mostra assumerà una nuova forma: verranno inserite anche le opere di Nicola Montalbini, il disegnatore scelto per illustrare il libretto di Ravenna Festival di quest’anno dedicato proprio al grande scrittore. Le opere di Montalbini, alcune inedite e progettate per la mostra, dialogheranno con quelle dei tre artisti già presenti. La mostra è prodotta in collaborazione con Ravenna Festival.

La mostra sarà visitabile fino al 29 luglio 2023 nei seguenti orari: venerdì dalle 16:00 alle 19.30; sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16:00 alle 19.30; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16:00 alle 19.00 (gli orari possono subire delle variazioni, si consiglia di verificarli on-line). • Ingresso gratuito. • Per informazioni: info@magazzeno.eu oppure +39 328 286 0074 • Sito web: www.magazzeno.eu • Indirizzo: via Mazzini 35, 48121 Ravenna

Questo post è stato letto 70 volte

Commenti Facebook