La narrazione del passato al museo Classis

Un’opera di Montalbini (dettaglio)

RAVENNA. Il nuovo appuntamento della rassegna La meraviglia abita qui: le conversazioni di Classis, in programma presso la sala convegni del museo, sabato 21 ottobre, alle ore 11, vede protagonisti la storica Veronica Quarti e l’artista Nicola Montalbini sul tema Immagini e parole: la narrazione del passato.


Come un fatto storico, un evento o una traccia del passato possono essere rielaborati e trasfigurati in visioni e racconto? Attraverso immagini e parole, il compito dello storico e dell’artista è quello di farsi strada fra un passato a volte riccamente documentato, altre volte lacunoso e confuso.
In un tempo così frammentario e di passaggio come quello che stiamo vivendo, uno dei modi di orientarsi sarà proprio quello di re-immaginare il passato e re-inventarlo, restando fedeli alle fonti e alle tracce che il tempo ha risparmiato, ma senza astenersi dal ritrovare il piacere del racconto visivo o testuale.

Veronica Quarti (Lugo, 1993) è storica contemporanea. Nel 2015 si laurea a Ferrara in Scienze Filosofiche con una tesi di laurea dedicata all’omicidio Kennedy, poi a Ravenna presso la facoltà di Storia e conservazione dei beni culturali ed infine a Bologna, con il percorso magistrale di Scienze storiche in lingua inglese. Attualmente lavora presso la Fondazione RavennAntica.
Dal 2020 è giovane storica presso la trasmissione “Passato e Presente”, condotta da Paolo Mieli su Rai 3 e Rai Storia.

Nel 2021 ha preso parte alla rassegna teatrale “Storie di Ravenna” con due appuntamenti dedicati a Lord Byron e Raul Gardini, presso il Teatro Rasi di Ravenna.
Nel 2022 ha curato la rassegna “Racconti di storia” presso il brewpub Mazapégul di Civitella di Romagna (FC).

Nicola Montalbini (Ravenna, 1986) è artista, disegnatore e guida turistica. Ha studiato Pittura all’Accademia di belle arti di Bologna e Mosaico all’Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Dal 2011 realizza numerose mostre personali fra cui: 2011, Visioni di Città; 2013, Quando i Dinosauri erano Galline; 2017, Scatole; Achiropita; 2018, Look at You; 2020 Come ero bravo; 2021, Mostra collettiva di Nicola Montalbini; 2023, Figure di cose che significano altre cose; 2023, scenografie per lo spettacolo ‘Il Verbo degli Uccelli’, CISIM, Lido Adriano. Sempre nel 2023 ha realizzato le immagini per la XXXIV edizione del Ravenna Festival ‘Le città invisibili’. 
Ha condotto assieme ad Alessandra Carini il programma radiofonico The Art is on the Table. Assieme ad Alessandra Carini, Benedetta Pezzi e Marco Miccoli è collaboratore del progetto Equidistanze-residenze artistiche che si tiene ogni anno a Filetto in provincia di Ravenna.

Ingresso libero.
Per informazioni:
 tel. 0544 473717; www.ravennantica.it

Questo post è stato letto 142 volte