Sono in programma a Cesena e a Parma nel corso del 2024, i corsi teorico-pratici di Terapia Antalgica, promossi dall’AUSL Romagna – Ospedale Bufalini di Cesena, dall’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Parma, in collaborazione con Ser.In.Ar. e CREAS (unità operativa di Ser.In.Ar.), con il patrocinio di ESRA Italia (European Society of Regional Anaesthesia & Pain Therapy). I responsabili scientifici di tali corsi sono (nella foto) il dott. Vinicio Dima (U.O. Anestesia e Rianimazione, Ospedale Bufalini di Cesena) e il dott. Giovanni Musetti (direttore U.O. Terapia Antalgica, Aziedna Ospedaliera-Universitaria di Parma).
Il programma formativo è articolato in due corsi distinti: il primo riguarda “Tecniche infiltrative ecoguidate e radioguidate nella patologia del Rachide e delle grosse articolazioni”, mentre il secondo verterà su “Tecniche di neuromodulazione e termoablazione con radiofrequenza in terapia del dolore”.
Il corso “Tecniche infiltrative ecoguidate e radioguidate nella patologia del Rachide e delle grosse articolazioni” si svolgerà a Parma il 19 gennaio, il 17 maggio e il 5 luglio, mentre a Cesena il 16 febbraio, il 19 aprile e l’11 ottobre. L’iter formativo è destinato a medici specialisti e in formazione con l’obiettivo di trasmettere le competenze teorico-pratiche per il corretto approccio al paziente con patologia del rachide e delle grosse articolazioni, dalla diagnosi alla terapia infiltrativa. I corsisti potranno osservare l’esecuzione dei trattamenti su pazienti in sala operatoria ed esercitarsi nell’individuazione sono-anatomica delle strutture interessate su manichino.
Il corso “Tecniche di neuromodulazione e termoablazione con radiofrequenza in terapia del dolore” si svolgerà a Parma il 15 marzo e il 20 settembre e a Cesena il 21 giugno e il 13 dicembre: è riservato a medici specialisti e specializzandi in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica e si pone l’obiettivo di garantire le competenze teorico-pratiche per il corretto approccio al paziente con dolore cronico che necessita di trattamento di neuromodulazione o di termoablazione con radiofrequenza. I corsisti avranno la possibilità di osservare le procedure eseguite dai tutor sui pazienti in sala operatoria e di effettuare esercitazioni pratiche con un simulatore virtuale al fine di eseguire le procedure trattate dai docenti.
Il programma di entrambi i corsi prevede al mattino la parte teorica, mentre nel pomeriggio la parte pratica in sala operatoria e le esercitazioni.
Info Cesena: dott. Vinicio Dima, e mail: vinicio.dima@auslromagna.it
Info Parma: dott. Giovanni Musetti, e mail: gmusetti@ao.pr.it
Per iscriversi ai corsi:
Corso Tecniche Infiltrative:
Cesena: https://serinarpayments.it/tecniche-infiltrative-2024/
Parma: https://www.trainingweb.it/product/corso-teorico-pratico-terapia-antalgica/
Corso Tecniche di neuromodulazione:
Cesena: https://serinarpayments.it/tecniche-di-neuromodulazione-2024/
Parma: https://www.trainingweb.it/product/corso-teorico-pratico-terapia-antalgica2/
Questo post è stato letto 485 volte