Quella che state per leggere è una bella storia, che ci parla di solidarietà, generosità e stima. I protagonisti sono Giovanni Alberio, che vive a Gavirate, paese lombardo di cui in passato è stato anche sindaco, e la cooperativa sociale Salvagente di Forlì, che si occupa di sostegno e aiuto allo studio per adolescenti.
Alberio da diversi anni ha messo a frutto le sue capacità manuali di lavorazione del legno creando presepi artigianali di diverse dimensioni, che racchiudono un duplice valore: da un lato il dare vita a un simbolo natalizio – la natività – dall’altro il riuso di tronchi, legni e rami che pazientemente raccoglie sulle rive dei tanti laghi presenti sul territorio in cui vive. E proprio dalla lavorazione di questi materiali atti al riciclo che prendono vita i suoi bellissimi presepi, di dimensioni variabili dai 15 cm fino al metro e mezzo.
Questa passione di Alberio è da tempo molto apprezzata a Gavirate e dintorni, tanto che ha realizzato complessivamente oltre 500 presepi e riceve anche ordinativi per crearne alcuni su misura. Per sua volontà da sempre i proventi di questa attività sono devoluti in beneficienza a sostegno di realtà sociali e solidali meritevoli.
Quest’anno il suo gesto di solidarietà è rivolto alla cooperativa sociale Salvagente di Forlì, a cui Alberio ha deciso di destinare le risorse economiche provenienti dalla vendita dei presepi. “Tengo a dire – precisa Giovanni Alberio – che anche i proventi dei presepi che collocherò nella mia zona saranno destinati alla cooperativa sociale Salvagente di Forlì”.
Il fatto di aver individuato una realtà lontana dal proprio territorio è presto detta: Alberio ha un forte legame con la città di Forlì, per la profonda amicizia con il compianto cantautore Claudio Chieffo e con la sua famiglia e per il legame con diversi forlivesi, fra cui Valerio Girani e Paolo Casadei, che incontra ogni anno al Meeting per l’amicizia fra i Popoli di Rimini.
Lo sguardo di stima degli amici forlivesi verso la cooperativa sociale Salvagente ha aperto il caldo cuore di Giovanni verso questa realtà, che ogni giorno opera con passione e professionalità al servizio di molti adolescenti e delle loro famiglie.
“Abbiamo accolto questa opportunità – afferma Agnese Rustignoli, direttrice della cooperativa Salvagente – con entusiasmo e riconoscenza verso Giovanni: sarà possibile ammirare e acquistare suoi presepi sabato 29 (dalle 17:30 alle 19:00) e domenica 30 novembre (dalle 08:30 alle 12:30) presso l’ex-cinema Tiffany (via Medaglie d’Oro, 82) nei pressi della Chiesa di Santa Maria Lauretana in Bussecchio”.
Questo post è stato letto 9 volte
