Il Centro Universitario di Bertinoro sta scoprendo una nuova vocazione, al fianco di quella dell’alta formazione universitaria e scientifica, ovvero quella essere una potenziale ed interessantissima meta per gite scolastiche. La prima esperienza del genere avverrà nelle giornate del 15 e 16 maggio, quando saliranno alla sommità del colle di Bertinoro, accompagnati dai propri insegnanti, gli alunni di due 5e elementari della Scuola “Gianni Rodari” di Calderara di Reno (Bologna).
Il gruppo pernotterà al Centro Universitario e, nel corso della “due giorni” avrà la possibilità di visitare la Rocca Vescovile e di conoscerne le vicende legate alla sua storia millenaria, il Museo Interreligioso e di effettuare una passeggiata di trekking urbano nel borgo di Bertinoro, per ammirarne le bellezze artistiche e architettoniche.
“Questo tipo di ricettività – spiega Andrea Bandini, direttore del Ceub – per noi è una novità assoluta: fino ad oggi le relazioni con gli Istituti scolastici si limitavano alle visite guidate al Museo Interreligioso. Vista la bellezza di Bertinoro e lo splendore della Rocca, posso certamente affermare che esperienze come queste sono indubbiamente interessanti, da una parte per rendere fruibile il patrimonio culturale di cui disponiamo, dall’altra per una valorizzazione complessiva, a fini turistici e promozionali, dell’intero territorio”.
Questo post è stato letto 224 volte