Ambientata a San Clemente
di Vincenzo Marano
Dalla “Notte dell’Acqua” del 1985, prima pubblicazione di un giovane pubblicista a “Sette volte notte”; dalla poesia di gioventù alla narrativa. In mezzo ci sono 16 pubblicazioni che Marco Valeriani ha dato alle stampe, nel corso della sua lunga carriera giornalistica.
“Sette volte notte” è la seconda opera di narrativa, dopo “I girasoli” di due anni fa in cui lo scrittore romagnolo si confronta con un romanzo.
Il racconto si snoda, in un tempo quasi sospeso, sullo sfondo della prima Guerra mondiale. Carlo Ruggeri, medico e discendente di una nobile famiglia e Tommaso, soldato disertore dopo che la sua brigata è stata trucidata dagli austriaci, cercano il riscatto dalle rispettive esistenze. Carlo e Tommaso paiono seguire strade diverse quando, in una notte di luna piena, al termine della vendemmia , sulle colline di San Clemente, i due si ritrovano a condividere l’identico dolore per la perdita degli affetti più cari.
“Riprendo il filo della memoria con un altro racconto le cui radici affondano in Valconca- spiega Valeriani- Da qualche anno, lavoro in un piccolo comune dell’entroterra, San Clemente. Ed è qui che la storia “di Sette volte notte” rimbalza mettendo in luce due personaggi all’apparenza lontani tra loro per sensibilità, estrazione sociale, percorso di vita e che invece si scopriranno molto simili e destinati alla stessa sorte- Ed aggiunge- Ho impiegato un anno perché la vicenda di Carlo e Tommaso trovasse la giusta dimensione ,perché i personaggi riuscissero a trasmettere emozioni, sentimenti e non fossero solo un inutile bagaglio di parole”.
“Sette volte notte” è stato presentato di recente al salone del libro di Torino, edito da “Libri dell’Arco” di Rimini ,di Primiceri Editore Padova.
Marco Valeriani vive e lavora tra la Romagna, Roma e Milano. Dopo l’esperienza professionale nelle redazioni dei quotidiani, “La Gazzetta di Rimini”, il “Corriere Romagna”, “Mattina” (inserto Unità) e altre testate nazionali, da circa 20 anni, si occupa di comunicazione istituzionale, di enogastronomia e turismo. Con l’avvento del digitale, è direttore responsabile per Traderlink Italia, Valconca 24, Riccione Happy Days e ItaliaSapore.
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