Martedì 19 agosto 2025, alle ore 20:45, presso l’anfiteatro di via Dragoni, per il ciclo di appuntamenti “Approfondire. Conversazioni con autori, giornalisti, storici, medici” Mirko Traversari, bioantropologo, autore del volume “San Mercuriale tra storia e scienza”, e lo storico Sergio Spada racconteranno le vicende del compatrono di Forlì.
Nel libro di Traversari sono riportati i risultati delle analisi sui resti di San Mercuriale, condotte dallo stesso, eseguite con le più recenti metodologie. Da queste verifiche sono emersi importanti dati che in parte forniscono una conferma scientifica ad alcuni degli elementi tramandati dalle scarne fonti postume sulla vita di San Mercuriale e sul suo operato, e in parte permettono di gettare nuova luce su questioni controverse dibattute da tempo, come il periodo storico in cui è vissuto il santo, da dove proveniva, come si nutriva.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Il Parco dei Ragazzi. Ingresso libero. In caso di pioggia l’incontro si svolgerà nella sala parrocchiale di San Paolo in via Pistocchi 12. Per informazioni Giancarlo (Gianni) Giunchi 3200435480.

Questo post è stato letto 12 volte