Note di vino a San Clemente

Domenica spazio alle aziende campane

di Vincenzo Marano

Nel borgo medioevale di San Clemente,  sulle colline riminesi, in questi giorni,  e fino a  domenica 24 luglio, risuonano per la 22 esima volta, le “Note di Vino”.  La manifestazione dedicata alla degustazione del vino, del cibo e della buona musica   è promossa dal comune. L’accogliente  piazza Mazzini, per altre tre domeniche, accoglierà gli ospiti della festa. Dopo l’appuntamento con i vini veneti della scorsa settimana, domenica 10 luglio sarà la volta dei vini e i prodotti tipici campani. L’intrattenimento musicale è affidato all’orchestra  “Swing Ammore” di Roberto Polisani, con brani di  Swing e Rock,  da ascoltare, cantare e ballare.

San Clemente rientra nella strada dei vini e dei sapori della provincia di Rimini ed è inserita nell’associazione nazionale dei vini. Il “Pagadebit”,  la “Rebola da Grechetto” e il  “Gentile Sangiovese” caratterizzano  la produzione dell’”oro di Bacco”  del territorio. La  storia vitivinicola, la comunità di San Clemente la rinnova, da oltre mezzo secolo, con la “sagra del vino” che si è svolta la scorsa primavera,  giunta alla sua 52 esima edizione. Con l’inizio del 21 esimo secolo è nata anche “Note di Vino”, rassegna di degustazione di vini e cibo, che quest’anno annovera la sua 22 esima edizione. 

Al secondo appuntamento di domenica 10 luglio,  saranno presenti le aziende vinicole campane con L’azienda vinicola del Sannio di Castelvenere di Benevento, della contrada San Rocco. Per l’occasione, passeranno a degustazione il “Greco di Tufo DOCG, lo spumante “Falanghina Brut”, il Lacryma Christi del Vesuvio Rosso Doc e il passito di Falanghina. I piatti campani in degustazione , invece, saranno la pizza napoletana, gnocchi alla sorrentina, “Salsiccia e friarielli” e “Pastiera napoletana”. 

Terzo appuntamento , domenica 17 luglio con i vini e i prodotti tipici della Sicilia ed infine, quarto e ultimo appuntamento,  domenica 24 luglio con i vini e i prodotti della Puglia.

Ingresso: adulti e ragazzi (sopra i 10 anni) 16 euro; bambini 0/5 anni, gratuito; bambini 5/10 anni, 6 euro; bambini oltre i 10 anni, 16 euro

Questo post è stato letto 79 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *