Parte Piazze di Cinema

Questa sera si comimncia con l'attore e regista Pif. Madrina di8 Cliciak sarà Silvia D'Amico

CESENA. Manca poco all’avvio della decima edizione di Piazze di Cinema che da questra sera (venerdì 8) a sabato 16 luglio, si terrà in due luoghi centrali e suggestivi del centro storico di Cesena: il Chiostro di San Francesco e l’Arena San Biagio di Palazzo Guidi. La rassegna cinematografica sarà dedicata ai grandi del cinema di cui quest’anno ricorre un particolare anniversario. Nel ricco cartellone che sarà inaugurato dall’attore e regista Pif spiccano i nomi di Tognazzi, Gassman, Rosi, ma anche di Monica Vitti venuta a mancare lo scorso febbraio. 

Pif


“Piazze di Cinema – commenta l’assessore alla Cultura Carlo Verona – tornerà con interessanti titoli e con ospiti d’onore, come Pif, Celeste Cescutti, Chiara Bellosi e Germano Gentile, che faranno vivere ai cesenati la bellezza e la grandezza del cinema. Per una settimana intera il grande schermo sarà protagonista nella nostra città e abbiamo scelto di dedicare ciascuna serata a una tematica oppure a uno dei protagonisti della storia del cinema italiano. Inoltre – prosegue l’assessore – all’interno della rassegna tornano anche quest’anno il Premio Monty Banks con la giuria popolare, il riconoscimento che Piazze di Cinema attribuisce alla miglior opera prima, in omaggio a Mario Bianchi, alias Monty Banks, e le premiazioni del concorso ‘Cliciak – scatti di Cinema’ che avrà come madrina l’attrice Silvia D’Amico”.

Silvia D’Amico


Tutte le serate avranno inizio alle ore 21.30. Le proiezioni in programma al Chiostro di San Francesco saranno gratuite. Si comincia venerdì 8 luglio alle 21 all’Arena San Biagio, con la proiezione del film “E noi come stronzi rimanemmo a guardare” (2021) di Pif. La serata sarà impreziosita dalla presenza del regista. Sabato 9 luglio, alle ore 18 in Galleria Pescheria sarà inaugurata la mostra “CliCiak scatti di cinema”, alla presenza dei fotografi premiati e segnalati. Sarà presente anche l’attrice Silvia D’Amico. Alle18,45 al “Monkey bar” in Piazza Amendola “Aperitivo con l’autore”, Silvia D’Amico dialogherà con i fotografi di scena. In serata, alle 21,15, al Chiostro di San Francesco si terranno le premiazioni del concorso e a seguire, nell’ambito del Centenario di Gassman e Tognazzi, sarà proiettata la pellicola i “I mostri” di Dino Risi (1963). Il film sarà introdotto da Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna.


Nella serata di domenica 10 luglio l’Arena San Biagio ospiterà il Premio Monty Banks per opere prime e seconde con la proiezione Piccolo corpo di Laura Samani (2021) e l’incontro con la protagonista Celeste Cescutti. Lunedì 11 luglio, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario di Francesco Rosi, proiezione della pellicola restaurata Il caso Mattei (1972), quanto mai legata all’attualità della crisi energetica. Martedì 12 luglio, all’Arena San Biagio, la regista Chiara Bellosi presenterà il film Calcinculo (2022), Premio Monty Banks per opere prime e seconde.


Mercoledì 13, sempre nella corte interna di Palazzo Guidi, sarà proiettato Settembre (2022) di Giulia Steigerwalt – Premio Monty Banks per opere prime e seconde. Giovedì 14 luglio il pubblico potrà accogliere l’attore Germano Gentile protagonista del film Il legionario di Hleb Papou (2021) – Premio Monty Banks per opere prime e seconde. Venerdì 15 luglio al Chiostro di San Francesco grande omaggio all’amatissima attrice, autrice e regista Monica Vitti musa di Michelangelo Antonioni, compagna di avventure di Alberto Sordi venuta a mancare lo scorso febbraio. Nel corso della serata sarà proiettato Dramma della gelosia, tutti i particolari in cronaca (1970) di Ettore Scola (versione restaurata).


Grande chiusura sabato 16 luglio al Chiostro di San Francesco: in apertura il discorso finale tratto dal film Il grande dittatore di Charlie Chaplin (Usa, 1940). A seguire Est – Dittatura Last Minute di Antonio Pisu (2020) con il saluto dei produttori Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi.

Questo post è stato letto 57 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *