Nel corso dell’assemblea di fine anno dei soci di Deco Industrie, che si è tenuta a fine anno presso la sede di Legacoop di Ravenna, i dirigenti dell’azienda romagnola hanno discusso di come superare l’attuale andamento economico senza intervenire sulla produzione o sul personale. In particolare per Paolo Geminiani, direttore commerciale dell’azienda, l’andamento vendite è…
Giorno: 17 Gennaio 2013
Romagna
Il futuro di Apofruit
by
•La crisi continua a colpire duramente il settore ortofrutticolo. Anche il 2012 è, ancora una volta, un anno nel corso del quale i produttori hanno visto erosi i propri guadagni a causa di una serie di congiunture negative che hanno annullato l’effetto positivo indotto dall’incremento dei prezzi rispetto all’anno passato. Alle negatività del 2011, che…
Commenti e opinioni
Mutui prima casa, cosa vogliono le banche
by
•Durante il 2012 il mercato dei mutui alla famiglia ha privilegiato l’accesso al credito a mutuatari di età media (35->45 anni) in cerca della prima casa. La surroga o portabilità, a questi livelli di spread, non è più economicamente conveniente ne per il cliente, ne dagli istituti di credito che la ritengo più rischiosa. Per…
Romagna
Oscar Giannino domenica 20 gennaio a Forlì
by
•Domenica 20 gennaio 2013 alle ore 11 nel Salone Comunale del Comune di Forlì in piazza Saffi 8, il comitato elettorale di Forlì-Cesena della lista “Fare Per Fermare il Declino” ospiterà Oscar Giannino, capolista nazionale, nonché candidato alla carica di Presidente del Consiglio. Saranno presenti, oltre allo stesso Giannino, i quattro candidati: per Forlì l’avvocato…
Romagna
Uniser, i giovani che sognano un’Europa cooperativa
by
•Un gruppo di giovani soci e collaboratori sta animando la cooperativa sociale che promuove progetti di mobilità internazionale e di formazione nell’ambito dell’Unione Europea. A Forlì c’è chi prova nel suo piccolo a dare delle risposte concrete alla domanda del “vado/resto” esplosa qualche tempo fa in tv sull’onda del programma “Vieni via con me” curato…
Romagna
Intervista al presidente di Aster Coop, Livio Nanino
by
•Astercoop, cooperativa nazionale con un forte radicamento a Forlì-Cesena, sta diventando uno dei punti di riferimento per la logistica in Italia e non solo, con un percorso di crescita che non si ferma. Ultimo entrato è il magazzino Coop di Anzola Emilia. «Il nostro punto di forza sono i soci», dice il presidente Livio Nanino,…
Romagna
C.A.C. incontra le nuove leve della cooperazione
by
•L’ultimo incontro del 2012 del ciclo di incontri formativi “I Gastronauti” con i giovani cooperatori di Legacoop ha portato in primo piano l’esperienza di una grande cooperativa internazionale che sviluppa quattro quinti del suo fatturato all’estero. I giovani del movimento cooperativo incontrano Cooperativa Agricola Cesenate. L’ultimo appuntamento a Bertinoro del 2012 del ciclo di incontri…
Romagna
CAD valorizza i giovani
by
•In agosto è stata pubblicata l’ottava edizione del Bilancio Sociale della Cooperativa CAD, inviata successivamente ad oltre 300 stakeholder tra cui Pubbliche Amministrazioni, Enti pubblici, ASP, AUSL, Associazioni, Sindacati, Enti di Formazione, Consulenti, e altri soggetti coinvolti nelle realtà sociali locali e regionali. Inoltre è stato distribuito a tutti i soci e dipendenti alla prossima…
Romagna
Intervista alla presidente di CAD, Elena Grilli
by
•Il mondo delle cooperative sociali è sotto attacco da più parti: tentato aumento dell’IVA, diminuzione degli appalti, massimo ribasso, tempi di pagamento infiniti. È solo una coincidenza? Purtroppo ormai da anni è in atto quello che io chiamo un “imbarbarimento” complessivo dei rapporti. È da sempre che vengono riconosciuti alla cooperazione sociale un ruolo e…
Commenti e opinioni
IVA per le coop sociali, un anno di attesa
by
•Le iniziative, le pressioni, le sollecitazioni e gli incontri – tra cui quello con i parlamentari del territorio romagnolo voluto da Legacoop, Agci e Confcooperative Forlì-Cesena – hanno ottenuto un primo risultato: l’IVA per le cooperative sociali rimarrà al 4% ancora per tutto il 2013. Vittoria a metà, perché l’aumento al 10% dovrebbe scattare a…