GLI SCONTATI E I BLASTEMA AL MIC DI FAENZA IL 2 E 3 OTTOBRE 2015

Anteprima #nuovoMEI2015 Venerdì 2 ottobre gli Scontati al Museo Internazionale delle Ceramiche Venerdì 2 ottobre gli Scontati si esibiranno al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza in occasione della festa per la Regione Emilia-Romagna e in coincidenza del contest “La Musica Libera, Libera la Musica”.

 

Anteprima #nuovoMEI2015

Venerdì 2 ottobre gli Scontati al Museo Internazionale delle Ceramiche

Venerdì 2 ottobre gli Scontati si esibiranno al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza in occasione della festa per la Regione Emilia-Romagna e in coincidenza del contest “La Musica Libera, Libera la Musica”.

Dopo due tour e ormai un ottantina di concerti in tutta Italia gli Scontati si sono impegnati a lavorare ad un primo disco ufficiale. Finite la date a maggio 2015 infatti i due musicisti si sono messi a lavorare ad una serie di brani inediti, rigorosamente piano e voce. Il file rouge di questo lavoro è “la canzone d’amore in stile” ovvero una serie di brani sul tema del rapporto che idealmente collocati nella scaletta del duo, vorrebbero essere “confusi” con quelli del maestro Paolo Conte.

Un esperimento ambizioso che metterà alla prova i due “aspiranti” cantautori e la cui uscita è attesa per inizio anno insieme ad un nuovo tour.

Gli Scontati sono un tributo molto singolare all’opera di Paolo Conte, prima di tutto perché a portarlo sul palco sono due giovani cantautori della scena indipendente: Lorenzo Kruger (voce) e Giacomo Toni (voce-piano).
Proprio la natura di questi due personaggi rende insolito il concerto; un accostamento audace tra la loro esuberanza ed un maestro noto per il suo contegno.
I due si prendono abbondanti licenze interpretative su un repertorio che è ormai cultura italiana: da “Onda su Onda” a “Bartali”, dalla “Topolino Amaranto” a “Via Con Me”. Una selezione dei brani più “Scontati” di Conte.. questo è solo il primo gioco di parole di uno spettacolo che tra il serio e il futurista, dimostra la contemporaneità di un classico.


VENERDÌ 2 OTTOBRE

Anteprima

Museo Internazionale delle Ceramiche

– ore 20.00

Presentazione dell’iter per il lancio della Legge sulla Musica Regionale alla presenza dell’assessore alla cultura della Regione Emilia Romagna Massimo Mezzetti e dell’assessore alla cultura di Faenza Massimo Isola.

Presentazione delle etichette indipendenti emiliano romagnole.

Presentazione del format Mei Web Radio in collaborazione con Radio Bruno.

Presentazione del contest “Libera la Musica. La Musica Libera

ore 21.00

Live dei Musicanti di Grema, Gianluca Rebuzzi, Enrico Farnedi, Bevano Est, vincitori del concorso della Regione Emilia-Romagna “La Musica Libera, Libera la Muisca”

Gli Scontati, duo formato da Lorenzo Kruger e Giacomo Toni.

Sito web: http://www.gliscontati.eu/

Museo Internazionale delle Ceramiche

Via Campidori, 2 – Faenza (RA)

Telef: 0546 22337

Per tutto il programma del MEI dal 1° al 4 ottobre consulta: www.meiweb.it

Giordano Sangiorgi

Coordinatore del MEI, Presidente AudioCoop e Portavoce Rete dei Festival

Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it

Siti: www.meiweb.it

BLASTEMA CON ORSO BIANCO AL MIC IL 3 OTTOBRE 2015

BLASTEMA: “ORSO BIANCO” E’ IL SECONDO SINGOLO CHE ANTICIPA IL DISCO “TUTTO FINIRA’ BENE” IN USCITA A OTTOBRE PRODOTTO DA OSTILE RECORDS

ANTEPRIMA NAZIONALE

SABATO 3 OTTOBRE ALLA NOTTE BIANCA DEL MEI

AL MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE

IN VIA CAMPIDORI 2 A FAENZA

Orso Bianco” si ispira a un episodio della serie inglese “Black Mirror”, infatti e` l’incarnazione di tutti gli elementi che saranno presenti nel disco: “che per noi e` una specie di esercizio paradigmatico giocato sugli elementi essenziali di questo inizio millennio dal sapore di fine secolo.”

La sconfitta dell’ideale del gruppo a favore della frammentazione, dove il singolo esplora l’autoaffermazione attraverso l’accettazione della platea che guarda e approva, o peggio e piu` frequentemente, che guarda e disapprova.

La televisione è intesa come simbolo obsoleto e volgare dell’umanita`, della decadenza e dell’automutilazione della personalita`, nonche` presagio inquietante di quello che potrebbe accadere al web.

La maturazione sonora (globale) che inevitabilmente fa convergere umanita` e in-umanita`, trasforma le chitarre in suono, bandisce la tecnica e in qualche caso la elimina superando cosi` definitivamente l’homo electricus, per quello electronicus. Uno spettacolo che si paga caro, da vicino e sulla propria pelle tutto questo e` “Orso Bianco” il nuovo singolo dei Blastema

Dopo quasi tre anni dall’uscita del loro precedente lavoro, i Blastema tornano con un nuovo disco dal titolo “Tutto finirà bene”.

“C’era qualcosa di sospeso che attraversava le nostre vite, una presenza grigia eterea e incombente, dal quale non riuscivamo a districarci. Per un po’ abbiamo cercato di far finta di niente ignorandola, fino a che il peso di questa sensazione di incompletezza è diventata insostenibile. Dovevamo fare qualcosa e abbiamo fatto questo disco. In fin dei conti, una specie di esorcismo sonoro.”

Nelle tredici tracce che compongono l’album, l’idea della fine traspare come devota certezza di un cambiamento di stato, che non importa essere migliorativo o peggiorativo, a questo nessun giudizio è pronto, purchè diventi forma d’altro, fine della stagnazione, in molti casi rinascita, in altri sacrificio volontario e cosciente, in altri ancora ritorno.

“Per produrre questo disco sono stati necessari quasi due anni. Abbiamo superato allagamenti, cambi di etichetta, defezioni, distanze. Più di una volta abbiamo pensato di buttare tutto alle ortiche, ma poi c’era quella vocina che sussurrava materna che tutto finirà bene”…

Registrato tra Forlì, Reggio Emilia e Como, questo disco consegna alla maturità il lavoro di Alberto Nanni come produttore e suggella l’intesa con l’etichetta Ostile di Alain Pagani, iniziata anni fa e oggi portata a compimento.

BIO
I BLASTEMA nascono a Forlì nel 1997. Oggi della formazione iniziale restano Matteo Casadei alla voce e Alberto Nanni alla chitarra, alle tastiere c’è Michele Gavelli dal 2004, nell’estate 2012 arriva al basso Luca Marchi. Ad ottobre 2014, dopo una militanza di 13 anni, il batterista Daniele Gambi esce dal gruppo e il suo posto viene preso da Maicol Morgotti.

La scena è quella del rock indipendente, gli anni i primi del nuovo secolo. Senza strappi e con marcia costante i Blastema raggiungono diversi riconoscimenti tra cui: la partecipazione al Tim Tour nel 2004, la vittoria di Sanremo Rock con il pezzo OPPIO TV e la partecipazione come band rivelazione al MEI di Faenza col singolo THC nel 2005. Nel 2007 entrano nel circuito della storica Casa 139 di Milano, che fino alla chiusura del 2011 rimane uno dei punti cardine della nuova musica indipendente italiana. Nel 2009 si esibiscono all’Italia Wave Love Festival di Livorno.

Nell’aprile 2010 esce il primo disco ufficiale “Pensieri Illuminati” prodotto  dalla band e curato da Alberto Nanni, per la prima volta dietro al mixer come produttore. Il singolo omonimo e il secondo singolo “Spero ci sia” ottengono un buon riscontro sui circuiti digitali. Il tour nazionale è intervallato dalla partecipazione all’Heineken Jamming Festival per Rock TV e dalla performance al WOODSTOCK 5 STELLE a Cesena. La chiusura del Tour invernale è suggellata al Blues House di Milano con una festa/concerto che vede la presentazione del video “Spero ci sia”, il primo raduno del neonato Fan Club e la partecipazione straordinaria di Mario Riso (Rezophonic), Ketty Passa (Radio Popolare, Toxic Tuna) e Andrea Ferro (Lacuna Coil).

Nel 2011 i Blastema si chiudono in studio per concentrarsi sul secondo disco e nel 2012 incontrano l’interessamento di ‘Nuvole Production‘, casa discografica di Fabrizio De André© diretta da Dori Ghezzi e Luvi De André. Con Nuvole nasce una stretta collaborazione nel pieno rispetto delle prerogative artistiche del gruppo. Il primo singolo SYNTHAMI è presentato a Roma al concertone del Primo Maggio. Durante l’estate i Blastema presentano il singolo in alcuni appuntamenti importanti tra cui l’Arezzo Wave e l’Ichnusa Festival di Cagliari, insieme a Simone Cristicchi, Negrita e Litfiba. A settembre esce il secondo singolo TIRA FUORI LE SPINE e il disco LO STATO IN CUI SONO STATO è presentato al MEI Supersound di Faenza mentre il brano DOPO IL DUE è in rotazione su Virgin Radio.

Nel 2013 partecipano al Festival di Sanremo nella sezione giovani proposte col brano ‘Dietro l’intima ragione’ classificandosi quarti. Il brano è inserito nella ristampa del disco LO STATO IN CUI SONO STATO. Dopo l’esperienza Sanremese ripartono i live con doppia data teatrale al Petrella di Longiano accompagnati dalla danzatrice acrobatica Elena Annovi. A metà luglio esce il singolo SOLE TU SEI accompagnato dal video clip ed dal progetto RePlay Blastema che vede la pubblicazione delle tracce aperte su internet a disposizione di chiunque le voglia remixare. Il progetto culmina in un evento live al Mei di Faenza in collaborazione con l’amico produttore Izio Orsini ( La notte dei lunghi coltelli).Fino alla fine del 2013 i Blastema sono impegnati in una intensa e capillare attività live che li vede protagonisti nei festival estivi e in tutti i principali club italiani. Sono inoltre special guest del tour degli SKUNK ANANSIE per le 7 date della band inglese in Italia e opening band dell’unica data italiana dei Beady Eye di Liam Gallagher al Pistoia Blues.

Nei primi mesi del 2014, la collaborazione tra il gruppo e Nuvole production si interrompe e i Blastema decidono di dedicarsi esclusivamente alla stesura del nuovo album, lasciando per il momento da parte i concerti. Il 16 ottobre del 2014 esce il nuovo singolo, “I MORTI”, che anticipa l’uscita del terzo disco prevista per l’anno successivo.

Oggi i Blastema sono: Matteo Casadei (voce), Alberto Nanni (chitarre), Luca Marchi (basso e chitarre) , Michele Gavelli (tastiere), Maicol Morgotti (batterie).

CONTATTI & SOCIAL:

Sito: http://www.blastema.it/

Facebook: https://www.facebook.com/blastema2

Twitter: https://twitter.com/Blastema

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCrJUZBKoERkJrTdTztfiP3w

Instagram: https://instagram.com/blastema/

Itunes: https://itunes.apple.com/it/artist/blastema/id201446449

GLI SCONTATI E I BLASTEMA AL MIC DI FAENZA IL 2 E 3 OTTOBRE 2015

GLI SCONTATI E I BLASTEMA AL MIC DI FAENZA IL 2 E 3 OTTOBRE 2015

Per tutto il programma del MEI dal 1° al 4 ottobre consulta: www.meiweb.it 

Giordano Sangiorgi

Coordinatore del MEI, Presidente AudioCoop e Portavoce Rete dei Festival

Email: giordano.sangiorgi@audiocoop.it

Siti: www.meiweb.it

Facebook: Giordano Sangiorgi

Connettimi su Skype: giordano.sangiorgi

Rosetta Savelli

30 settembre 2015

Questo post è stato letto 106 volte

Avatar photo

Rosetta Savelli

La scrittrice Rosetta Savelli coltiva da sempre l'amore per la Musica, la Letteratura e l' Arte in tutte le sue espressioni. Ha pubblicato quattro libri: un racconto , una raccolta di poesie e due romanzi. Ha partecipato a numerosi Concorsi Letterari, sia nazionali che internazionali ottenendo riconoscimenti e pubblicazioni. E' inoltre presente in una ventina di antologie letterarie, sia di prosa che di poesia. Ha pubblicato racconti su riviste specializzate di Arte e Letteratura. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche ed ha intervistato noti personaggi della Cultura e dello Spettacolo. Rosetta Savelli è una donna libera ,che vive in modo autonomo ed indipendente rispetto alle convenzioni, sia sociali che individuali e considera la vita come un'incessante e complessa ricerca di ciò che è giusto e di ciò che è vero. E' una donna che considera la ricerca sempre come prioritaria alla certezza e che vive in modo coerente rispetto ai propri pensieri. Il suo romanzo "La Primavera di Giulia" è stato pubblicato dal Ponte Vecchio in Cesena nel 2006. Il racconto "Iris e Dintorni" e la raccolta di poesie "Le Magie che mi soffiano lontano" sono stati pubblicati nel 2002 dalla Firenze Libri e sono stati presentati alla 55° Fiera del Libro di Francoforte nel 2003, inseriti nel volume antologico "White Land L' Autore". Nel 2009 ha partecipato al Premio Letterario Firenze per le Culture di Pace, dedicato a Tiziano Terzani ed è stata inserita nel volume antologico "Racconti per la Pace" con il racconto "Il Mondo nella piazza davanti a casa mia". Con il racconto "Rendere e non finire " pubblicato sul quotidiano indipendente online "La Voce D' Italia" ha partecipato al Premio Giornalistico Nazionale "Natale UCSI 2006". Nel 2012 ha partecipato ed è stata premiata al xx° Concorso Letterario Internazionale A.L.I.A.S.- Associazione Letteraria Scrittori Italo Australiani, ottenendo il 2° posto con la poesia "La Torre Campanara ed il Castello" e la menzione di merito per la sezione narrativa con il racconto "La Corda di Carbonio". Ha scritto molti articoli per la rivista multiculturale indipendente “Horizon Literary Contemporary” con sede in Bucharest e diramata poi nel mondo. Scrive inoltre articoli per diversi Magazine online. E' stata fra i tre vincitori all'evento Turboblogging per Aster- Rete di Alta Tecnologia dell'Emilia Romagna presso il CNR in Bologna nel giugno 2013. Nel 2014 ha partecipato al Concorso Big Jump con il suo ultimo romanzo pubblicato in Amazon “Celeste (Da qui a Hollywood la strada è breve)” risultando 15° fra 220 concorrenti. Nel 2014 ha iniziato la collaborazione con la Rivista Juliet Art Magazine – prestigiosa Rivista di Arte Contemporanea e di Avanguardia con una rubrica propria. Nella 2° edizione dell'evento Turboblogging promosso da Aster- CNR Bologna, nel 2014, si è classificata nuovamente tra i vincitori, ottenendo come premio di fare parte per una settimana della Redazione di Radio Città del Capo a Bologna, nel mese di aprile 2015. Nel mese di ottobre 2015 Rosetta Savelli ha vinto il III° Premio alla V° Edizione del Premio Kafka Italia 2015 in Gorizia, presso Kulturni C Lojze Bratuž, con il Racconto “Iris e Dintorni” edito nel 2003 dalla Firenze Libri . Nel mese di aprile 2017 Rosetta Savelli insieme all'artista Daniele Miglietta ha vinto il Premio della Critica in occasione della I°Edizione del Concorso online “Poesia a Colori” - Dall'incontro di due artisti le parole si colorano. Indetto dall'Associazione Arte per Amore, sotto la Presidenza di Barbara Benedetti. Rosetta Savelli ha partecipato con la poesia “Se sei donna ti diranno che ti manca” abbinata all'opera pittorica di Daniele Miglietta “Sleeping on flowers”. Collabora con la rivista di arte contemporanea "Juliet art magazine" con sede a Muggia (Trieste) e diretta da Roberto Vidali. Collaborazione nata nell'anno 2014 e tutt'ora in atto. 

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *