Nove Musei europei hanno collaborato offrendo le loro importanti collezioni ceramiche: Italia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Repubblica Ceca, Serbia, Slovenia, Estonia, Lettonia.
Dopo Valencia, finalmente sta per arrivare al MIC
“STILI DI VITA EUROPEI ATTRAVERSO LA CERAMICA.
DAL BAROCCO AI GIORNI NOSTRI”
MIC Faenza
23 aprile – 11 settembre 2016
La mostra è un’esplorazione della ceramica nel tempo, nei diversi paesi europei, ne evidenzia l’uso nei differenti contesti sociali e culturali, dimostra come la ceramica sia lo specchio di ogni società e racconti gli stili di vita di ciascuna nazione, dal barocco alla contemporaneità.
Nove Musei europei hanno collaborato offrendo le loro importanti collezioni ceramiche: Italia, Spagna, Gran Bretagna, Germania, Repubblica Ceca, Serbia, Slovenia, Estonia, Lettonia.
Il percorso, reso attraente da arredi, dipinti, tessuti e allestimenti che affiancano gli splendidi servizi da tavola, gli oggetti decorativi e di design, attraversa come in un racconto luoghi noti per le loro innovazioni ceramiche.
I laboratori e le visite guidate forniscono un nuovo punto di vista sia per il percorso in mostra che per i laboratori didattici. Adulti e ragazzi, riproducendo l’attività di artigiani e maestranze industriali, toccheranno con mano processi creativi e difficoltà tecniche, in una vera “full immersion” nella produzione ceramica di un’Europa che nel tempo ha riflesso i propri stili di vita attraverso la ceramica.
per tutto il periodo di mostra saranno organizzati laboratori didattici per scuole e famiglie e visite guidate
…ti consigliamo di prenotare subito la tua visita!
Per informazioni, consulta il link:
http://www.micfaenza.org/it/mostre/321-stili-di-vita-europei-attraverso-la-ceramica.php
Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza – Fondazione
Viale Baccarini, 19 – 48018 Faenza (RA)
Tel 0546 697311/308
Fax 0546 27141
Rosetta Savelli
Questo post è stato letto 295 volte