I giornali ottimizzano

Una piattaforma tecnologica comune, con l’ambizione di creare una rete di giornali di informazione locale e indipendente che possa primeggiare con i più importanti network a livello nazionale. Ci stanno ragionando FILE e Mediacoop, due delle principali associazioni di editori indipendenti e cooperative di giornalisti in Italia, con un nucleo di esperti informatici ed editoriali, tra cui quelli della Rete Treseiuno di Legacoop Romagna. Molte le idee, nate anche all’interno delle attività svolte per la campagna Meno Giornali Meno Liberi e della battaglia comune per sostenere il pluralismo dell’informazione.
La prima ipotesi concreta allo studio riguarda la creazione di un’edicola virtuale in comune, da gestire sui principali “app store” digitali, in grado di offrire in un solo negozio elettronico tutto il panorama dell’informazione locale indipendente su pc, smartphone e tablet (Apple e Android).
Allo stesso tempo si ragiona di unificare la proposta pubblicitaria a livello nazionale, sia per quanto riguarda i siti web che la parte cartacea, in modo da potersi presentare a concessionarie e centri media con un’offerta comune e molto capillare.
Un altro ambito di interesse è la creazione di un network in grado di ottimizzare i centri di costo aziendali attraverso la messa a confronto delle migliori offerte e la stipula di convenzioni quadro, seguendo un percorso che le cooperative romagnole conoscono bene.
La riforma dell’editoria voluta dal Governo sta ottenendo il positivo risultato di fare ragionare tra loro le realtà che costituiscono il nerbo dell’editoria indipendente in Italia. Purtroppo nessun ragionamento potrà essere proseguito senza certezze sull’anno ponte, il 2015.

Questo post è stato letto 122 volte

Avatar photo

Stefano Tacconi

Nato a Perugia e residente a Forlimpopoli, dal 2008. La mia attività principale è quella di generare risparmi alle imprese tramite la mia cooperativa Tribucoop by Cooperdiem soc.coop. Oltre 50 aziende, non solo del mondo cooperativo utilizzano le soluzioni che ho sviluppato per ridurre, ottimizzare i principali centri di costo. Telefonia mobile e fissa, Posta, informatica, Vending, Noleggio a Lungo Termine, sono tra i principali contratti che le aziende posso usufruire, naturalmente sono sempre in cerca di nuovi servizi da offrire. In questo blog vorrei dare informazioni sui servizi di cui mi occupo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *