Al Ceub il convegno internazionale Me.Tra. in tema di traduzioni di opere per l’infanzia e l’adolescenza

E’ cominciato mercoledì 25 ottobre, presso il Centro Universitario di Bertinoro, il convegno internazionale, promosso da Me.Tra. (Centro Studi interdisciplinari sulla Mediazione e la Traduzione a opera di e per ragazzi), struttura che fa riferimento al Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna, sul tema “Literature, Translation and Mediation by and Children: Gender, Diversity and Stereotype”.

L’evento, che vede la presenza di 40 partecipanti (professori, ricercatori e dottorandi) provenienti da diverse parti d’Europa, prende spunto dagli interessi di Me.Tra., un progetto di ricerca avviato tre anni fa con l’obiettivo di approfondire le tematiche linguistiche, pedagogiche e interculturali connesse alla traduzione di testi orientati all’infanzia e all’adolescenza, con un occhio particolarmente attento anche agli aspetti di mediazione culturale a servizio di famiglie immigrate appartenenti a minoranze etniche, specie per i propri rapporti con le Istituzioni locali (Comune, servizi, sanità ecc…).

Il convegno, a cui sono stati invitati relatori di alto livello provenienti da Inghilterra, Francia, Spagna, Belgio, Cile e Italia, punta, quindi, ad una riflessione sul ruolo della scrittura e della creazione letteraria nel vasto panorama dell’editoria internazionale per studiarne le tendenze, concentrandosi su tre aspetti specifici, ovvero il genere, la diversità e gli stereotipi. Questa analisi prevede, dunque, un approfondimento, per verificare quanto e come questi aspetti vengono trasmessi, tramite la traduzione, nel passaggio da una lingua all’altra, anche in funzione di fattori non strettamente linguistici.

La manifestazione è organizzata dal Dipartimento di Interpretazione e Tradizione dell’Università di Bologna, con il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Questo post è stato letto 68 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *