Il centrodestra vuole il Comune

Conferenza stampa di Libera per fare il punto sul lavoro fatto. Ma lo sguardo è rivolto solo a un obiettivo: le amministrative del prossimo anno

Libera Cesena è un laboratorio politico che agisce nell’ambito del centro destra e sul futuro non ci sono certezze. Secondo me andare oltre sarebbe un errore. In questo momento a Cesena Libera è il centrodestra è  in quell’area ha un peso specifico che va ben oltre la somma di chi la compone.

Quindi è nelle condizioni di poter trattare alla pari con la Lega, al momento il socio di maggioranza dell’alleanza. La trattativa, ovviamente, è per la madre di tutte le battaglie: le amministrative del 2019. Quelle alle quali il centrodestra guarda, per la prima volta, con la convinzione di poter vincere. Per la verità è molto più di una convinzione. Negli occhi degli esponenti di centrodestra c’è una luce che in passato non splendeva. Anche perché è stato tirato un bel sospiro di sollievo. Era reale il rischio di una spaccatura a livello nazionale. Se ci fosse stata avrebbe avuto effetti sui territori. Invece il pericolo pare scampato.

 

L’ottimismo lo si è percepito anche questa mattina durante la conferenza stampa convocata da Libera per presentare il lavoro fatto in sessanta sedute consiliari. Un malloppo interessante. Ma, l’impressione era che si parlasse a nuora perché suocera intendesse. Insomma: le amministrative cominciano ad essere un chiodo fisso.

Anche quando è stato sottolineato che il 40 per cento delle 31 mozioni hanno riguardato le attività produttive e la sicurezza, la mente era rivolta al 2019. Non a caso è stato detto che quelli saranno due pilastri attorno ai quali si costruirà il programma.

 

Per il resto bocche cucite. Soprattutto sul candidato sindaco. Marco Casali ha precisato che l’idea di una donna (intervista al Carlino) per ora è poco più di una battuta. Però è un’ipotesi che non si può escludere.

 

Quello che invece pare possibile è che il candidato sindaco non sia un leghista. Il Carroccio pare intenzionato a dare l’assalto a Forlì. Quindi, nel quadro di una ripartizione territoriale, Cesena dovrebbe toccare agli alleati.

 

Questo post è stato letto 78 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *