Dovadola: donati 2.100 euro all’associazione Amici dell’Hospice

Alla terza edizione dell’evento “Dovadola per l’Hospice”, svoltasi lo scorso 22 settembre a Dovadola in piazza Berlinguer, per iniziativa della Protezione Civile Dovadola Volontariato e di altre espressioni del Terzo Settore locale (Associazione Genitori Dovadola, Cinghialai di S. Ruffillo, AVIS Dovadola, Hystoric Valmontone e A.S.D. Dovadolese (ciclisti) e Proloco Dovadola), hanno partecipato oltre 300 persone, grazie alle quali è stato possibile effettuare una donazione di 2.100 euro all’ass. Amici dell’Hospice, quale contributo alle attività sanitarie interne all’Hospice stesso e all’assistenza domiciliare a favore dei malati oncologici, in carico alla struttura.

All’evento hanno partecipato Francesco Tassinari (sindaco di Dovadola), Marco Maltoni (direttore dell’Unità Cure Palliative dell’Ausl Romagna, sede di Forlì, nonché responsabile scientifico dell’associazione Amici dell’Hospice), don Maurizio Monti (parroco di Dovadola), Roberto Bartolini (presidente della Protezione Civile).

Nel corso dell’evento, oltre alla degustazione di ricco menù di pesce preparato dai volontari dovadolesi, si è svolta un’esibizione musicale curata dalla band “Nudi e crudi” e uno spettacolo danzante proposto dalla Scuola di Ballo “The Boys Rock” di Rosy e Farneti.

“Ringrazio di cuore – ha affermato Marco Maltoni – tutte le associazioni di volontariato di Dovadola per l’enorme sforzo organizzativo messo in campo per l’evento e per la forte sensibilità dimostrata nei confronti delle attività dell’Hospice: per noi questo gesto di generosità è uno stimolo per continuare con entusiasmo le attività in cure palliative e per essere a fianco delle persone ammalate con occhi sempre attenti alla loro dignità umana, che riteniamo debba essere preservata sempre in ogni momento della vita e quindi anche nella sofferenza”.

Questo post è stato letto 207 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".