Voto Europeo, le proposte di Confesercenti

Documento di Cesare Soldati, presidente di Cesena

“Le Piccole e Medie Imprese – afferma il presidente della Confesercenti Cesenate, Cesare Soldati – costituiscono la spina dorsale dell’economia europea, basta pensare che il 93% delle aziende ha meno di 10 dipendenti. Anche in considerazione di questo aspetto, la Commissione Europea ha dato vita allo “Small Business Act”, vale a dire una serie di principi pensati per tutelare e far crescere le piccole imprese. Come spesso succede, molti buoni propositi non si sono tradotti in fatti concreti e proprio per questo chiediamo che i candidati al Parlamento Europeo assumano l’impegno di realizzare i punti chiave contenuti nel documento”.

Cesare Soldati

Pensando alle prospettive delle piccole imprese ritiene sia fondamentale il supporto verso la loro digitalizzazione. “In questo campo, le piccole aziende hanno bisogno di formazione e finanziamenti per gli investimenti in modo da renderle competitive nel mercato internazionale. Altro elemento importante è l’accesso al credito per le piccole imprese: servono strumenti finanziari nuovi; i regolamenti bancari devono essere orientati a favorire la finanziabilità delle piccole aziende piuttosto che ostacolarla con modalità “cucite su misura” per le grandi imprese”.

In relazione al commercio al dettaglio Soldati souega che nell’ultimo decennio gli eesercizi con dimensioni inferiori a 400 metri quadrati sono diminuiti di oltre il 12% mentre quelli con dimensioni superiori sono aumentati del 27%. “La spinta ad una maggiore apertura e competitività ha penalizzato i piccoli esercizi e non bisogna mai dimenticare che il commercio di vicinato è uno strumento con funzione sociale, di sicurezza e di qualificazione urbana. Va aiutato e nel contempo vanno regolamentate più efficacemente le vendite online, attraverso una web-tax che garantisca parità concorrenziale”.

Cesare Soldati

Poi termina parlando di turismo: “Occorre considerare che conta ben 2,3 milioni di imprese a livello europeo; se consideriamo anche l’indotto vale oltre il 10% del PIL e quasi il 12% dell’occupazione. Un comparto in crescita che tuttavia non riceve l’attenzione che merita. Auspichiamo politiche più efficaci per sostenere il settore”.

Questo post è stato letto 88 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *