A Enrico Sirotti Guadenzi (Lega) non piacciono le paratie metalliche
Enrico Sirotti Guadenzi (Lega Nord) contesta la validità dei lavori fatti sotto il tunnel. La nota.
Ancora una volta si deturpano la storia e la cultura della nostra città. L’amministrazione comunale si compiace per i lavori svolti nel tunnel sotto il Garampo, elogiando il rivestimento di pannelli in materiale illumino/tecnico apposti ai lati della galleria, che dovrebbero ‘rendere più gradevole l’interno del tunnel’, oltre che dare ‘maggiore visibilità e sicurezza per la circolazione’, come è stato enfaticamente dichiarato.
Quella che emerge agli occhi di tutti è invece un’altra storia. A un passaggio già molto stretto, come quello del tunnel, sono state apposte paratie metalliche che restringono ulteriormente la carreggiata. Il risultato non è esaltante. Tutt’altro. E la dice lunga sul mancato rispetto per la storia delle ultime amministrazioni cesenati.
Non voglio ritornare sulla trascuratezza riservata alla cinta muraria cesenate, ma certamente anche nel caso del tunnel si è arbitrariamente deciso di nascondere i ‘mattoni’ storici, senza migliorare né l’aspetto del tunnel, tantomeno la sicurezza.
Condivido certamente la scelta di potenziarne, seppur tardivamente, l’illuminazione, ma per farlo sarebbe bastato un po’ di ‘buon senso’, procedendo contestualmente alla pulizia e al restauro dei mattoni invece di sacrificare l’originalità. Ciliegina sulla torta, a pochi giorni dall’installazione, parte del rivestimento è già ammaccato e danneggiato, probabilmente da mezzi in transito. Ci si chiede davvero, a questo punto, quale ratio abbia determinato queste scelte e chi dell’amministrazione uscente se ne assuma le responsabilità”.
Questo post è stato letto 289 volte