Torna il cibo di strada

Sabato e domenica ghiotta anteprima del festival. Presenti dieci stand. La novità è il Libano

In arrivo la seconda edizione dell’anteprima del Festival Internazionale del Cibo di Strada, che anche quest’anno animerà la nuova Piazza della Libertà in concomitanza con il Festival di Rai Radio 3 nel weekend del 31 maggio, 1 e 2 giugno, dalle ore 12 alle ore 24.

La kermesse gastronomica, organizzata da Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Conservatoire des Cuisines Méditerranéennes ed Eventi in Itinere, sarà un piccolo assaggio della 12° edizione del festival per la quale bisognerà aspettare il primo weekend di ottobre, come da tradizione.

Ospiti di questa edizione di “Assaggi di Festival” saranno 10 delegazioni, accuratamente scelte dagli organizzatori: ci saranno alcune colonne portanti del festival come la Sicilia (Palermo), l’Abruzzo (Chieti), il Messico, La Puglia (Murgia), l’Emilia (Parma), la Campania, il Giappone, l’Argentina, ma anche delle novità come lo stand del Libano e il birrificio artigianale romagnolo Marialti Beer.

Ci sarà anche la musica

Insieme al cibo ci sarà anche tanta musica: nelle tre serate del festival si esibiranno nella piazza i Go Go Megafon con il loro stile “Rock’n’Roll-Latin-Punk” e il loro look stravagante e Sound Esplosivo in uno show che coinvolgerà il pubblico (in programma venerdì sera alle ore 21); gli Urgonauts, collettivo rocksteady e ska dalle colline romagnole (nella sera di sabato 1 giugno alle ore 21) e Nadimobil Band, un viaggio tra melodie popolari dell’Italia degli anni 30 (domenica 2 giugno, ore 18.30). Ingresso libero alla manifestazione e a tutti i concerti.

Ecco alcune delle prelibatezze che si potranno trovare:

ARGENTINA – Entrecote di Angus argentina, choripan, lomipan, ecc.

MESSICO – Tacos, burritos, totopos, guacamole, ecc.

GIAPPONE – Kushinobo, buns, gyoza ecc. 

LIBANO –  Shawarma, falafel pita, baba ganoush, baklava, ecc.

SICILIA (Palermo) – Pani ca’ meusa, panelle, arancine di riso, cannoli, ecc.

ABRUZZO (Chieti) – Arrosticini di pecora, hamburger di pecora, ecc.

CAMPANIA – Pasticceria napoletana con sfogliata, frolla, babà, coda d’aragosta, pastiera, ecc.

PUGLIA (Murgia) – Fornello con gnumarieddi, bombette, ecc.

EMILIA (Parma) – Gnocco fritto (torta fritta) con salumi tipici emiliani, ecc.

MARIALTI ROMAGNA BEER – Birrificio artigianale romagnolo

Questo post è stato letto 70 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *