In arrivo il ciclone Cairo

L'intervista al Foglio non è una candidatura, ma ci somiglia molto

Non riesco ad appassionarmi alle trattative per la composizione del nuovo governo. Forse anche perché giudico innaturale l’alleanza fra i due contraenti: Pd e 5Stelle. O forse perché ho l’impressione che i due principali protagonisti (Di Maio e Zingaretti) la stiano subendo. La freddezza con la quale seguo le trattative però non mi ha allontanato dalla mia abitudine quotidiana: lettura dei giornali (carta e web).


Urbano Cairo

Ieri tutti erano concentrati sulla crisi politica. Fra l’altro, complimenti a fanpage, era sempre un passo avanti. Ma la notizia che mi ha incuriosito di più è un’altra: l’uscita di Cairo. A me quella dell’editore (ormai il più importante in Italia) e presidente del Torino calcio è sembrata una discesa in campo nella politica. E se non lo è ci assomiglia molto. Tutto nasce da un’intervista data al Foglio. Cairo, più volte indicato come il nuovo Berlusconi, in buona sostanza, non esclude che in futuro ci possa essere una sua candidatura. Però fa capire, che, se dovesse succedere, sarebbe con un nuovo soggetto politico. Insomma, non ha nessuna intenzione di andare a raccogliere i cocci di Forza Italia.

Il presidente del Torino però guarderebbe con interesse all’elettorato del ex cavaliere. Una rappresentanza politica che ora guarda a Salvini ma che, obiettivamente, ha qualche difficoltà. È vero che Berlusconi è stato il padre del populismo, ma con caratteristiche molto diverse da Salvini. Quindi potrebbe esserci spazio per una formazione di centro. Ed è quella alla quale potrebbe lavorare Cairo, eventualmente in collaborazione con Renzi. Perché no?


Urbano Cairo

Più di una volta si è parlato con una vicinanza fra il messere fiorentino e l’ex cav. Ma un’alleanza, visti i passati, sarebbe stata difficile. Più facile, invece, farla con Cairo per la costruzione di un soggetto politico. Ma, per partorirlo serve tempo: almeno dodici mesi. Giusto quello che si ipotizza come possibile durata di un governo Pd e 5Stelle. Fantapolitica?

Questo post è stato letto 71 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *