Bagno di Romagna, settimana molto ricca

Tantissimi gli appuntamenti in programma

A Bagno di Romagna prima settimana d’autunno piena di appuntamenti, con un week end ricco di esperienze.

Lunedì 23 settembre, alle Terme S. Agnese ore 15, Appuntamento Salute: la riabilitazione in ambito termale, a cura del Dott. Nicola Quaranta. Sabato 28 settembre, ore 18.30, Visita al percorso storico, ai reperti archeologici con pannelli illustrativi ricchi di testimonianze e curiosità.

Martedì 24 settembre, ultimo appuntamento con la Fiera del Martedì, che per tutta l’estate ha animato il centro storico di Bagno di Romagna, con un interessante mercatino di antiquariato, artigianato, vintage e con attività di animazione per bambini.


Ultima settimana anche per visitare la mostra “Black People in a white world”, del fotografo, giornalista, speaker radiofonico e musicista Valerio Corzani, un giro per il mondo in bianco e nero allestita nello splendido quattrocentesco Palazzo del Capitano fino a domenica 29 settembre.

Sabato 28 settembre alle ore 10,45 a San Piero in Bagno si celebra il 75° anniversario della Liberazione, con interventi di Nata Teatro e brani musicali della Banda Musicale con i ragazzi delle scuole.

Sabato 28 settembre alle ore 21 presso la Basilica di Santa Maria Assunta di Bagno di Romagna, la Fondazione Abbatia Nullius Balneensis propone un concerto del coro lirico “Araba Fenice” di Cesena.

La guida Davide Prati “Trekkabbestia” propone un tris di escursioni: venerdì 27 la camminata in notturna “Brama il Bramito Vol.1 – Cervi pazzi a Pietrapazza”, con l’orecchio teso ad ascoltare i famosi “bramiti”; sabato 28 si prosegue con “Brama il Bramito Vol.2 – Echi dalla valle dimenticata”, entrambe le escursioni accompagnati dal naturalista Andrea Boscherini; domenica 29 “Il lungo crinale sul tetto dell’Appennino”, camminata sui monti Falco e Falterona con sosta finale al bivacco e merenda davanti al fuoco.


Il “re degli ungulati” è protagonista anche della camminata organizzata sabato 28 settembre dall’associazione Esploramontagne nel territorio del Parco Nazionale: una suggestiva escursione, tra il giorno e la notte, alla ricerca dei cervi in amore.

Alla Diga di Ridracoli sabato 28 settembre, ore 15, escursione in e-bike nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi, un anello che tocca le vallate di Ridracoli e Poggio la Lastra con tappa finale sul coronamento della Diga. Domenica 29 settembre alle 9.30 camminata da Ridracoli a San Paolo in Alpe per la Valle del Rio Bacine, e alle 15 escursione in e-bike dal titolo “Cervi in bicicletta”, pedalando nella foresta tra i richiami d’amore del cervo.

A San Piero in Bagno ultimo week-end di Festinval, tradizionale fiera nelle vie e piazze con un mix di colori, sapori, profumi, mostre, spettacoli, gastronomia, artigianato, musica. In particolare sarà allestita la Mostra Zootecnica, con tanti animali di varie razze, da conoscere da vicino. La cittadella del gusto ospita le prelibatezze delle Pro Loco e dei food truck, l’artigianato è protagonista di numerose bancarelle, mentre artisti di strada e DJ animeranno l’evento con spettacoli itineranti e concerti. 

Questo post è stato letto 83 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *