Gli appuntamenti in Romagna dal 16 al 22 dicembre 2019

CESENA: LE CASE DEL POPOLO DELLA ROMAGNA: RADICI DI FUTURO 

Lunedì 16 dicembre 2019, alle ore 17.30, presso la Sala del Consiglio Comunale, piazza del Popolo 10, Cesena, si svolgerà un incontro dal titolo “Le Case del Popolo della Romagna: radici di futuro”.
Interverranno: Enzo Lattuca, sindaco di Cesena, Valdes Onofri, Circolo Cooperatori, Tito Menzani, Università di Bologna, che presenterà il saggio conclusivo sulla ricerca storica dedicata alle Case del Popolo dalle origini ad oggi. A seguire tavola rotonda sul tema “Il futuro possibile delle 
Case del Popolo” con gli interventi di Renato Lelli, responsabile territoriale Forlì-Cesena AGCI, Mario Mazzotti, presidente Legacoop Romagna, Everardo Minardi, vice presidente Circolo dei Cooperatori. Condurrà l’incontro il giornalista Nevio Casadio. 
Ingresso libero. 

Foto: Fabio Blaco

CASTIGLIONE DI RAVENNA: LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E L’AVVENTO TECNOLOGICO 

Lunedì 16 dicembre 2019, alle ore 18.30, presso la sede dell’Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi, via Zattoni 2/a, Castiglione di Ravenna, per il corso “Il senso del tempo” Francesco Postiglione terrà una lezione su “La rivoluzione tecnologica e l’avvento tecnologico – Il principio della prestazione”.
Ingresso libero. 

FORLÌ: CONCERTO ORCHESTRA BRUNO MADERNA 

Lunedì 16 dicembre 2019, alle ore 21.00, presso l’ex Chiesa di San Giacomo, piazza Guido da Montefeltro, Forlì, l’Orchestra Bruno Maderna, diretta da Donato Renzetti, terrà un concerto. 
Programma: Pëtr Il’ič Čajkovskij, Sinfonia n°5 in mi min. op 64; Felix Mendelssohn, Sinfonia in la min. n° 3 ‘Scozzese’
Donato Renzetti è tra i direttori d’orchestra italiani più affermati nel mondo. Ha studiato composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi (Milano) ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti in importanti concorsi internazionali. Ha diretto alcune tra le più importanti orchestre del panorama musicale internazionale ed è stato invitato nei principali teatri lirici del mondo. La sua carriera non ha avuto sosta alternando l’attività sinfonica con produzioni d’Opera Lirica e registrazioni discografiche
Per informazioni e prenotazioni 054362821www.amicidellarte.info

FORLÌ: PROIEZIONE DEL FILM-DOCUMENTARIO “ESCHER – VIAGGIO NELL’INFINITO”

Lunedì 16 e martedì 17 dicembre, alle ore 21.00, e mercoledì 18 dicembre 2019, alle ore 18.00, presso il Cinema Astoria, viale dellAppennino 313, Forlì, verrà proiettato il film-documentario “Escher – Viaggio nell’infinito”, diretto da Robin Lutz, sulla vita e l’arte dell’incisore e grafico olandese Maurits Cornelis Escher, ma in particolare sul suo rapporto con l’infinito, tema centrale di moltissime sue opere. Tra costruzioni geometricamente impossibili, squilibri del piano e mutazioni dello spazio, spicca l’esplorazione dell’infinito, che per l’artista rappresenta un vero e proprio viaggio. Affascinato dal vuoto cosmico che si cela al di là delle stelle, dove non esiste il concetto di spazio, Escher prova a cogliere le diverse dimensioni dell’infinito. 
Ingresso a pagamento. Per informazioni consultare il sito www.cinemaastoria.it.

FORLÌ: “IL GIARDINO DELLE AMAZZONI”

Martedì 17 dicembre 2019, alle ore 15.00, presso Palazzo Romagnoli, via Albicini 12, Forlì, verrà presentato il saggio “Il Giardino delle Amazzoni. Riabilitazione equestre e chirurgia senologica”.
Ingresso libero. Per informazioni: 335 6309542

FORLÌ: APERITIVO CON DANTE 

Martedì 17 dicembre 2019, alle ore 18.00, presso il Caffè del Teatro, corso Diaz 44, Forlì, la Società Dante Alighieri, Comitato dei territori di Forlì-Cesena, organizzerà un “Aperitivo con Dante”. Interverranno: Wilma Malucelli, presidente Società Dante Alighieri Forlì-Cesena,  Anabela Ferriero, Yvonne Grimaldi e Anna Zingaro, Commissione Centro PLIDA. 
Ingresso libero. 

FORLÌ: LO SCHIACCIANOCI 

Martedì 17 dicembre 2019, alle ore 20.15, presso il Cinema Astoria, viale dellAppennino 313, Forlì, verrà proiettato  “Lo schiaccianoci” del Royal Ballet.  
La straordinaria storia di Clara e Hans-Peter, la loro battaglia contro il malvagio Re dei Topi e il loro magico viaggio nella dimora della Fata Confetto guideranno il pubblico cinematografico in un paese delle meraviglie dalle tinte invernali.
Registrato nel 2016, lo spettacolo del Royal Ballet propone un cast d’eccezione che comprende Lauren Cuthbertson come Fata Confetto, Federico Bonelli nel ruolo del Principe, Francesca Hayward in quello di Clara e Alexander Campbell nei panni di Hans-Peter (lo Schiaccianoci). Nel cast anche Gary Avis come Drosselmeyer, Marcelino Sambé e Mayara Magri.
Ingresso a pagamento. Per informazioni consultare il sito www.cinemaastoria.it

FORLIMPOPOLI: SE MI VUOI BENE 

Martedì 17 dicembre 2019, alle ore 21.00, presso il Cinema Verdi di Forlimpopoli, piazza Fratti, nella corte della Rocca, per la rassegna cinematografica “Ciak si mangia” verrà proiettato il film “Se mi vuoi bene” di Fausto Brizzi, con Claudio Bisio, Sergio Rubini, Dino Abbrescia, Flavio Insinna, Lorena Cacciatore, Gian Marco Tognazzi; 2019 ;100 min.
Diego è un avvocato di successo, un depresso cronico. Un giorno incontra Massimiliano, proprietario di un eccentrico negozio di Chiacchiere che non vende nulla se non appunto conversazioni. Ed è proprio chiacchierando con lui che Diego capisce qual è la soluzione per uscire dalla sua palude emotiva: fare del bene a tutti i suoi cari. Diego individua chirurgicamente i problemi che secondo lui affliggono sua madre, suo padre, suo fratello, sua figlia, i suoi amici, perfino la sua ex moglie e, con la precisione di un cecchino bendato, finisce per rovinare l’esistenza ad ognuno di loro. Ma non tutto è perduto…
Al termine della proiezione nell’attigua sala del Consiglio Comunale si terrà una degustazione di biscotteria assortita accompagnata da Cagnina di Romagna Doc. 
Ingresso a pagamento. Per informazioni www.cinemaverdi.it

FORLÌ: PASSAGGIO VERSO NORD: LAPLAND WITH TENT

Martedì 17 dicembre 2019, alle ore 21.00, presso il Circolo Inzir, via Bezzecca 10, Forlì, si svolgerà un incontro dal titolo “Passaggio verso nord. Lapland with tent”. Un biglietto aereo, uno zaino, una tenda, il necessario per vivere 100% immersi nella natura selvaggia, desolata e lontana dalla civiltà, in quella parte del pianeta chiamata Lapponia FInlandese!
Un viaggio itinerante attraverso boschi infiniti, paesaggi lunari, fiumi e laghi artici. L’incontro quotidiano con le renne, libere di attraversare strade e pascolare nei distributori di benzina.
A raccontarlo sarà Alberto Bruschi di Valmatrek
Inzir è un circolo Arci. 

FORLÌ: VISITA GUIDATA “GLI ORTI”

Mercoledì 18 dicembre 2019, con ritrovo e partenza alle ore 15.00 da piazzetta della Grata (dietro la scuola “Dante Alighieri), Sergio Triani, di Confguide Forlì, condurrà una visita guidata aperta a tutti sul tema: Gli orti”. Interverranno Marco Viroli e Gabriele Zelli
In piazzetta della Grata (così chiamata perché sul Canale di Ravaldino era posta una grata di rilevanti dimensioni) verrà illustrata l’importanza degli orti nell’economia cittadina e soprattutto dei conventi e dei monasteri, come quello attiguo al luogo del ritrovo, occupato dalle Suore Clarisse.
Itinerario
– Piazzetta della Grata – dove si ricorderà la presenza del Canale di Ravaldino che scorre nelle adiacenze e la realizzazione nell’Ottocento del macello comunale
– Via Curte – ultimi orti sopravvissuti all’interno del perimetro delle ex mura cittadine.
– Corso Garibaldi, dove, al n. 245, sulla facciata di un edificio sono ancora oggi evidenti i resti dell’insegna dipinta (“Pastificio Romagnolo”).
– Corso Garibaldi – di fronte a Palazzo Manzoni si racconterà la storia e l’assassinio di Domenico Manzoni, un ricco faentino trasferitosi a Forlì, che speculava sulla compravendita di grandi quantitativi di grano e prodotti similari.
– Piazza Guido da Montefeltro – qui sarà possibile ricordare la presenza degli orti dei monasteri del San Domenico, di Sant’Agostino e di Santa Caterina.
– Arrivo al San Domenico alle ore 16.30 con possibilità, per chi lo desidera, di visitare la mostra fotografica “Il Cibo” di Steve McCurry. È necessario prenotare al 349 1837505. Biglietto d’ingresso alla mostra di McCurry scontato € 10,00 + € 5,00 per la guida.

FORLÌ: “ARCANI” DI CIELO E DI TERRA, NELL’ATTESA DEL NUOVO ANNO 

Mercoledì 18 dicembre 2019, alle ore 16.00, presso la Sala conferenze del Foro Boario, piazzale Foro Boario 7, Forlì, Elide Casali terrà una conferenza dal titolo “Arcani di cielo e di terra, nell’attesa del nuovo anno”. L’incontro è promosso dall’Auser. 
Ingresso libero. 

MELDOLA: BICENTENARIO DELLA NASCITA DI FELICE ORSINI 

Mercoledì 18 dicembre 2019, alle ore 17.00, presso la Sala “Nella Versari”, Piazza Orsini 12/E, Meldola, si svolgerà un incontro dedicato a Felice Orsini nel bicentenario della nascita. 
Dopo il saluto di Michele Drudi, assessore alla Cultura del Comune di Meldola, Flavia Bugani, Francesco Bombardi, Elena Bacchin, Elena Musiani, presenteranno rispettivamente i libri: “Felice Orsini: Dalla Repubblica Romana alla cospirazione internazionale”, “Architetture e personaggi dell’Ottocento meldolese”, “Felice Orsini in Gran Bretagna: la fortuna mediatica di un ex ergastolano”, “Le bombe di Orsini. Politica e opinione pubblica nella Francia del Secondo Impero”. Coordinerà l’incontro Renato Cappelli, autore del libro “L’eredità di Felice Orsini”.
Ingresso libero. 

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VERO O FALSO”

Mercoledì 18 dicembre 2019, alle ore 17.00, presso la Sala Assemblee della Fondazione Cassa dei Risparmi, corso Garibaldi 45, Forlì, verrà presentato il libro “Vero o falso?” di Attilio Zammarchi, Europa Edizioni. 
Si chiama Pezzi, è proprietario di una galleria d’arte, ha una parlantina notevole, un cervello scattante ed una grande esperienza di tutto ciò che riguarda quadri e pittori. Per questo viene scelto per un compito molto particolare, apparentemente semplice, ma piuttosto misterioso. Il suo committente lo spedisce a New York per aggiudicarsi all’asta un’opera di altissimo valore. Questo compito sarà soltanto il primo di una serie di eventi concatenati che lo porteranno a contatto con i personaggi più sorprendenti, attraverso una trama fittissima che s’intreccia con l’affascinante mondo del collezionismo di alto livello. Un mondo dove circolano cifre astronomiche, dove si respira un’aria riservata a pochi, tra club esclusivi e trattamenti di extra-lusso, per finire dietro le quinte di un mercato esclusivo ed elitario.
Ingresso libero. 

FORLÌ: CONCERTO “ALL STARS”

Mercoledì 18 dicembre 2019, alle ore 20.00, presso il Ridotto del Teatro Diego Fabbri, via DallAste 10, Forlì, si terrà un incontro musicale con il Live “All Stars” proposto dallo studio di registrazione analogica L’Amor mio non muore. La serata vedrà la partecipazione in un concerto unico di molti dei musicisti che gravitano attorno all’omologo studio di registrazione full analog forlivese.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

MELDOLA: FELICE ORSINI E I RIVOLUZIONARI DELL’800 FRA ITALIA E EUROPA 

Mercoledì 18 dicembre 2019, alle ore 20.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Meldola,  piazza Orsini 29, seduta solenne del Consiglio Comunale in occasione del bicentenario della nascita di Felice Orsini. Dopo l’intervento di Roberto Cavallucci, sindaco di Meldola, Roberto Balzani, Università di Bologna, terrà una Lectio Magistralis su “Felice Orsini e i rivoluzionari dell’800 fra Italia e Europa”. 
Partecipazione libera. 

FORLÌ: PROIEZIONE DEL FILM “NUJIN, LA NUOVA VITA”

Mercoledì 18 dicembre 2019, alle ore 21.00, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 12 Forlì, verrà proiettato il film “NUJIN, la nuova vita”, storia di 3 donne protagoniste della liberazione di Kobane dalle milizie dell’ISIS. Per questo film il regista Veysi Altay è stato condannato a due anni di reclusione da un tribunale turco.
L’organizzazione della serata sarà a cura della Rete Forlivese a sostegno dei Curdi, con la collaborazione di Sunset Comunicazione. Ingresso libero. 

FORLÌ: VISITA GUIDATA “VECCHIE LOCANDE E OSTERIE”

Giovedì 19 dicembre 2019, con ritrovo e partenza alle ore 15.00, da piazza Saffi (di fronte all’ingresso del Palazzo Comunale),  Benedetta Orlati, guida di Confguide Forlì, condurrà una visita guidata aperta a tutti sul tema: “Vecchie locande e osterie”.
Interverranno Marco Viroli e Gabriele Zelli
In piazza Saffi verranno raccontate le brevi storie dell’Albergo del Vapore e dell’Albergo Ristorante Commercio, delle osterie e altre attività analoghe, citate nella guida di Ettore Casadei (1928) o in altri volumi, che avevano sede nei dintorni della piazza. Si coglierà inoltre l’occasione per ricordare storie e aneddoti legati all’osteria gestita da Alessandro Mussolini, padre di Benito, in fondo a corso Mazzini, e alla Trattoria del Bel Canto, in viale Vittorio Veneto.
Itinerario:
– Piazzetta della Misura – la Trattoria da Pirin (ora Welldone Burger).
– Via Giorgina Saffi – dove più di 30 anni fa aprì l’Osteria del Medio (ora trattoria osteria dalla Maria).
– Via Bufalini, angolo piazza Guido da Montefeltro, luogo oggi occupato dall’Osteria Don Abbondio che in precedenza era sede della storica “Trattoria della trippa”.
– Arrivo al San Domenico alle ore 16.30 con possibilità, per chi lo desidera, di visitare la mostra fotografica “Il Cibo” di Steve McCurry ad aggregazione libera. Biglietto d’ingresso scontato alla mostra € 10,00 + € 5,00 per la guida.
Per informazioni 3493737026.

FORLÌ: I NARRATORI DELLA MODERNITÀ 

Giovedì 19 dicembre 2019, alle ore 17.30, presso Galleria Farneti, Via degli Orgogliosi 7/9, Forlì,  Gabriella Maldini, autrice del saggio di letteratura francese “I narratori della modernità”, edito da CartaCanta, terrà una conversazione sullo stesso argomento. La scrittrice forlivese racconterà la nascita del mondo moderno attraverso le opere di Balzac, Flaubert, Zola e Maupassant.
Gabriella Maldini (Forlì 1970) dopo il diploma al liceo Classico, nel 1994 si laurea in Giurisprudenza all’Università di Bologna. Svolge un Master in Comunicazione a Roma e Milano, poi un corso di Racconto e Romanzo e uno di Sceneggiatura cinematografica alla Scuola Holden di Torino. “I narratori della modernità” è il suo primo libro.
Ingresso libero. 

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SESSO, DROGA E LAVORARE”

Giovedì 19 dicembre 2019, alle ore 18.00, presso il Ridotto del Teatro Diego Fabbri, via DallAste 10, Forlì, verrà presentato il libro “Sesso, droga e lavorare”; autobiografia del nostro tempo, un romanzo di formazione scritto dal gruppo che più ha saputo dare voce alle speranze e alle delusioni di un’intera generazione. Un libro che racconta chi siamo stati, chi siamo e chi forse saremo, e in cui i protagonisti, alla fine, siamo proprio noi. Lo Stato Sociale è uno dei gruppi musicali più celebri e seguiti in Italia. Ha pubblicato quattro album, un romanzo (Il movimento è fermo; Rizzoli, 2016), una graphic novel (Andrea; Feltrinelli, 2018, disegnata da Luca Genovese). Ha fatto alcune centinaia di concerti, dai bar sotto casa ai club in tutta Europa, fino ai palazzetti, ha vinto due Dischi di platino e fatto ballare un’ottantenne sul palco di Sanremo.
Condurrà l’incontro Marco Viroli. 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

CERVIA: LETTURE AL BUIO IN PUNTA DI DITA 

Venerdì 20 dicembre 2019, alle ore 17.00, presso il Magazzino del Sale Torre, Cervia, si svolgerà un incontro dedicato alle “Letture al buio in punta di dita”; una serie di letture dedicate al gelo e alla neve, oltre ad alcuni racconti del catalogo “Il freddo e la neve…Ti racconto una cosa”, ascoltati dalla voce di Jessica Doccioli che leggerà dal braille.
Partecipazione gratuita.

FORLÌ: LA CITTÀ DEI DIRITTI E DELLA SPERANZA 

Venerdì 20 dicembre 2019, alle ore 20 30,  presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 12, Forlì, le prime classi della Scuola primaria Manzoni dell’Istituto Comprensivo “Annalena Tonelli”, metteranno in scena lo spettacolo “La città dei diritti e della speranza. Un diritto bambino”.
Ingresso libero. 

CASA DELLE AIE DI CERVIA: FESTA DEGLI AUGURI 

Venerdì 20 dicembre 2019, alle ore 21.00, presso il Teatrino della Casa delle Aie, via Aldo Ascione 4, Cervia, si svolgerà la tradizionale serata degli auguri natalizi con il Coro “Ad Novas” diretto da Monica Poletti. 
Ingresso libero 

FORLÌ: IL PRESEPE VIVENTE 

Sabato 21 dicembre 2019, alle ore 15.00, nel Centro storico di Forlì, si svolgerà la diciottesima edizione del Presepe vivente ideato dalla Cooperativa Domus Coop. Dalle ore 15.00 visita ai quadri viventi. Alle 15.30 inizio della Sacra rappresentazione in piazza Ordelaffi. 
In caso di maltempo l’evento si terrà in Duomo. Partecipazione libera.  

FORLÌ: MOSTRA “IRENE e CATERINA

Dal 21 dicembre 2019 al 21 giugno 2020, presso Palazzo Romagnoli, via Albicini 12, Forlì, sarà visitabile la mostra “Irene e Caterina”. Saranno esposte opere di Irene Ugolini Zoli (1910-1998) dedicate a Caterina Sforza (1463-1509).
Info su tariffe e orari: tel. 0543712627www.cultura.comune.forli.fc.it.

FORLÌ: MOSTRA: BLOOMING SUGGESTIONI FLOREALI FRA RAZIONALE ED EMOTIVO

Dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020, presso l’Oratorio San Sebastiano, via Pace Bombace, Forlì, sarà visitabile la mostra “Blooming suggestioni floreali fra razionale ed emotivo”.
Info: Associazione “Oltre il Giardino” oltreilgiardino.info@gmail.com.

RAVENNA: INAUGURAZIONE OPERE DI NICOLA SAMORÌ 

Sabato 21 dicembre 2019, alle ore 18.00, presso la Sala del Mosaico della Biblioteca
Classense, via Baccarini 3, Ravenna, verrà presentato l’intervento artistico di Nicola Samorì realizzato per questo spazio. Si tratta di due nuove opere: Lucia e Solstizio d’Inverno, visibili entrambe fino al giorno 21 febbraio 2020.
Dal 2018, quattro artisti contemporanei, quattro pittori italiani salutano l’arrivo delle stagioni
realizzando appositamente una o più opere per uno spazio straordinario come la Sala del
Mosaico in Biblioteca Classense. In precedenza Giovanni Frangi, Luca Pignatelli, Giovanni
Manfredini, Nanni Balestrini, Arnold Mario Dall’O, Daniela Alfarano, Daniele Galliano e ora
Nicola Samorì in questo 21 dicembre.
Nicola Samorì (Forlì 1977) è pittore e scultore tra i più noti della scena contemporanea.
Talento precocissimo, si è affermato a livello nazionale e internazionale con opere di altissima
qualità esecutiva. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna, presenta un curriculum
rilevante di esposizioni e riconoscimenti. 
Date: 22 dicembre 2019 / 21 febbraio 2020
Orari: feriali 9.00-18.30. Domenica e lunedì più 24 e 31 dicembre: 14.00-18.00.
Chiuso il 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio. Ingresso Libero.

CAMPIANO DI RAVENNA: CONCERTO DI NATALE 

Sabato 21 dicembre 2019, alle ore 21.00, presso la Pieve di San Cassiano in Decimo, via Trava, Campiano di Ravenna, la Bless Vocal Band, composta da Laura Rigotti, soprano, Anna Rigotti, soprano, Carla Milani, contralto, Claudio Rigotti, tenore, Mauro Medri, basso, Mirko Maltoni, tastiera, Stefano Francescelli, percussioni, eseguirà un concerto di Natale. 
Ingresso libero. 

PREDAPPIO: PARLAMI D’AMORE 

Sabato 21 dicembre 2019, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale, via Marconi 13, Predappio, Nathalie Coldonazzo e Francesco Branchetti metteranno in scena lo spettacolo “Parlami d’amore” di Philippe Claudel, regia di Francesco Branchetti.
Al centro dell’evento teatrale il rapporto tra uomo e donna nelle sue sfaccettature più vere, profonde ed intime e il testo di Philippe Claudel è straordinario nel raccontare una società e una coppia in crisi profonda di valori e di punti di riferimento ed è straordinario nel costruire dei caratteri di clamorosa rappresentatività di una certa società e di una concezione del rapporto di coppia che qui vede sgretolarsi i suoi punti cardine e le sue fondamenta. Claudel mostra come sottotraccia possano convivere moltitudini di sentimenti intrecciati, impulsi contrastanti e come sia denso e irto di ostacoli il cammino del dialogo tra uomo e donna. Non abbandonando mai uno sguardo profondamente umano Claudel affonda la lama nelle pieghe più intime e a tratti inconfessabili di un rapporto di coppia anche attraverso una straordinaria e pungente ironia che accompagna tutto il testo. Fragilità, debolezze e addirittura in alcuni momenti candore trovano spazio in un duetto di coppia a tratti terribile ma sempre accompagnato da irresistibile humour e travolgente ironia. Le interpretazioni dei personaggi sono tese a ricostruire due profili psicologici che fanno riflettere a quello che a volte un rapporto può diventare e a quanto sia difficile uscire da certi schemi comportamentali e a volte anche sociali. La regia intende restituire al testo la straordinaria capacità d’indagare l’animo umano e le tortuose relazioni che abbiamo con noi stessi e poi con gli altri; ansie, paure, malesseri, malinconie, dolori, solitudini si confondono in una danza che muta di ritmo ad ogni scambio di battute tra i protagonisti; tra momenti di grande ironia e amarezze profonde ci muoviamo come investigatori alla ricerca di verità nel “privato” di un rapporto di coppia, di una relazione, di un incontro.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 3397097952

PIEVEQUINTA DI FORLÌ: CONCERTO DI NATALE 

Sabato 21 dicembre 2019, alle ore 20.30, presso Palazzo Morattini, via Armellino 33, Pievequinta, Forlì, Piegiacomo Zauli e Donata Donati eseguiranno un concerto in occasione delle festività natalizie.
Al termine momento conviviale. 

CERVIA: IL FREDDO E LA NEVE…PASSEGGIATA 

Domenica 22 dicembre 2019, con ritrovo e partenza alle ore 10.30, presso la Torre San Michele, piazza Maffei, Cervia, si svolgerà una visita guidata aperta a tutti sul tema “Il freddo e la neve…”.
Dopo una breve visita della mostra partecipativa dell’Ecomuseo, allestita nel vicino Magazzino del Sale accompagnati dai facilitatori dell’Associazione FESTA, i partecipanti si recheranno in centro storico ad ascoltare testimonianze sui più gelidi inverni di Cervia. Dai momenti difficili che freddo e neve hanno creato in tempi passati, alla gioia dei bambini tra giochi, cioccolata e pista del ghiaccio.
Partecipazione gratuita.

BUSSECCHIO DI FORLÌ: AL CIAMARĚ: BENVENUTO!

Domenica 22 dicembre 2019, alle ore 21.00, presso il Teatro Il Piccolo, via Cerchia 98, Bussecchio, Forlì, la Filodrammatica Berton di Faenza metterà in scena la commedia dialettale romagnola “Al cimarě: Benvenuto!”.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 054364300

Questo post è stato letto 87 volte

Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *