Con “Io ci sono” la storia di Ravenna è raccontata dai “suoi anziani”

Tre pubblicazioni realizzate grazie al lavoro di quasi 70 volontari delle sei Compagnie dei Racconti che hanno intervistato altrettanti anziani del comune di Ravenna che hanno condiviso la propria memoria del passato della città e dei suoi territori.

(Foto di Sabinevanerp, catalogo Pixabay)

Ne sono uscite storie da preservare, di donne e di uomini del nostro territorio che custodiscono e tramandano la memoria di una comunità intera, che hanno per sfondo gli anni del secondo conflitto mondiale, la ricostruzione della città e i suoi grandi cambiamenti.

Le pubblicazioni verranno presentate in sei eventi e quindi donate a volontari e testimoni e distribuite sul territorio comunale. Durante le presentazioni le persone coinvolte nel percorso si incontreranno ancora una volta per leggere insieme le storie scritte dai volontari sulla vita dei testimoni più anziani, approfondendo quella relazione che il progetto ha favorito e alimentato.

Questo post è stato letto 83 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Paolo Pingani

Nato a Reggio Emilia nel 1957, laureato in lettere moderne all’Uni­versità di Bologna, ha insegnato italiano, storia e latino alle medie e alle superiori fino al 1988. Dal 1989 ha lavorato come giornalista al Resto del Carlino e al settimanale Qui; dal 2001 al 2011 è stato portavoce del presidente della Provincia di Ravenna. Attualmente è presidente della cooperativa ravennate di giornalisti 'Aleph'.