Dal commercio qualche buona notizia

Anche piccoli segnali positivi

CESENA. Nonostante il momento difficile il mondo del commercio cerca di resistere. Le difficoltà sono enormi, per questo quando ci sono delle notizie positive non può che fare piacere. Sono sempre salutate con piacere, ma in  questo periodo la soddisfazione è doppia. 

ENOTECA RIPARTITA. Funziona già a pieno regime, al 55 di Corso Cavour, la storica enoteca della Galleria che fu del mitico binomio Jander – Luciano il pasticcere. Dopo un primo periodo di rodaggio, vetrina e scaffali di ‘Cavour 55, L’Enoteca’, che dalla centrale via cittadina e dal suo numero civico oggi prende il nome, ha già fatto il pieno di vini e bollicine insieme a  leccornie raffinate, dal caviale al foie gras, dalle acciughe del Cantabrico al Pata Negra Iberico. Proprio come ai bei tempi, quando dalla metà degli anni settanta, dentro quelle quattro mura in galleria Cavour si cominciava a fare la cultura del vino, delle bollicine e delle ‘delicatessen’ locali e internazionali. Un esercizio di stile messo a punto grazie alla regia dell’allora ragazzo di bottega Jander Pasini, che piano piano era diventato l’istrionico gestore dell’Enoteca, all’ombra del grande chef-pasticcere Luciano, il patron dei locali e dell’attiguo laboratorio di pasticceria. Così, dopo circa 9 mesi di chiusura a causa della scomparsa dello storiche figure che per quasi cinquant’anni l’avevano gestita e fatta grande, ecco che un pool di imprenditori locali ha riaperto l’Enoteca di Galleria Cavour con l’intenzione di rinnovare le tradizioni  in quanto a qualità di prodotto e di originalità di servizio. Oggi, nel segno della continuità, a raccontare i prodotti e a dispensare consigli al 55 di Corso Cavour si incontra il granitico Mario Tassi, già maître nel ristorante dello storico Hotel Casali e poi dietro il bancone a fare esperienza, negli ultimi anni della gestione Jander.

CAMBIO DI GESTIONE. Nuovo gestore, ma la formula resta la stessa: articoli per la casa, profumazione ambiente, cosmesi e cura della persona, complementi d’arredo, liste nozze e regalo, all’insegna del design e della qualità. Lo storico negozio “Roberta Paganelli” che si trova in Via Righi 4, in pieno centro storico a Cesena, passa nelle mani di Paola Arienti, già socia delle storica gestione di Roberta Paganelli e di Elisa Giunchi, in precedenza titolare di Bella Bio profumeria biologica in Via Strinati. “Io ci metto la mia esperienza, Elisa aggiungerà qualcosa del suo mondo, per una proposta che guarda anche a un pubblico più giovane” commenta soddisfatta Paola Arienti. Il negozio, presente in città da più di 30 anni, continuerà perciò a essere aperto. La nuova gestione dell’attività è cominciata da poco, il 1° novembre: le due nuove titolari sono piene di entusiasmo e contano su un’offerta che manterrà inalterato il livello di qualità e ricercatezza dei prodotti. “Novembre è andato bene – dice Paola -. Vendiamo molti articoli da cucina e quindi nostro ambito è stato meno penalizzato di altri. Siamo fiduciose per il periodo natalizio”.

Questo post è stato letto 66 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *