La Tenutina, salotto e balcone

La location pensata e arredata dall'attrice Cecilia Dazzi punto di ritrovo degli stakeholder

CESENA. Nello stupendo scenario di Arezzo sta girando una fiction con Vanessa Incontrada che sarà trasmessa su Canale 5. Lei è Cecilia Dazzi, attrice romana, ma cesenate di adozione. Assieme al compagno Lorenzo Tersi e ai loro due figli, passa molto tempo a Paderno in quello che è diventato il suo buen retiro. Nelle colline cesenati si ritempra e ricarica per affrontare vita e lavoro nella capitale. Del resto le condizioni ci sono tutte. La proprietà è in una posizione invidiabile. E’ uno dei balconi della Romagna. Una casa pensata e arredata proprio dall’artista. Sia per l’esterno che per l’interno Cecilia Dazzi ha dato sfogo a tutta la sua creatività scegliendo pezzo per pezzo e con scelte mai banali.

Cecilia Dazzi (Cesari/Rockett)

Non poteva essere altrimenti per quello che è diventato uno dei salotti più frequentati (e ambiti) di Cesena. Il dinamico Lorenzo Tersi ha ricreato il clima che si vive nei salotti romani dove in serate più o meno informali si incontrano artisti, politici e imprenditori. Il Covid ha fermato tutto, ma prima che la pandemia la facesse da padrone circa una volta al mese la “Tenutina” ospitava una cena fra pochi intimi. Massino sei o sette persone. Tutto ruotava attorno a buon cibo e vino doc. Non a caso Tersi, grande anfitrione, è un apprezzato manager del vino. Poi niente di preordinato. Tante chiacchiere in libertà, ma mai banali. Poi, un paio di volte all’anno, maxi appuntamento con protagonista il catering di alto livello. 

Un panorama dalla Tenutina

In quell’elegante consesso sono passati (e passeranno) tutti gli stakeholder di Cesena, ma non solo. Più di una volta ci sono stati Eugenio Scalfari, Gianni Morandi e Silvio Orlando. Ma, tra gli altri, anche Marcello Zaccagnini, re del Montepulciano d’Abruzzo, Giovanni Mantovani, direttore generale di Verona Fiera. In questo periodo di fermo obbligato la Tenutina ne ha approfittato per rifarsi il look. Nel giardino, ma soprattutto nel podere dove sono stati messi a dimora duecento ulivi. Il tutto in attesa della riapertura per la quale Tersi sta facendo scorta in cantina. Anche perché deve brindare ad alcuni successi ottenuti a livello professionale. Massimo riserbo su cosa sarà stappato. Potrebbe esserci il rosè Ca del vento di Venturini e Baldini, oppure lo Chardonnay di Diesel o l’amarone di Masi. 

Questo post è stato letto 103 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *