Riduzione delle giornate di pesca nel Mediterraneo: chiederemo maggiore equilibrio alla Commissione europea

Intervento di Elisabetta Gualmini

CESENA. Elisabetta Gualmini, europarlamentare DEm, interviene sul tema della riduzione delle giornate di pesca nel Mediterraneo.

Insieme ai colleghi della delegazione italiana del PD, mi sto attivando riguardo la vicenda della  riduzione ulteriore delle giornate di pesca nel mar Mediterraneo prevista per quest’anno. È necessario  prendere decisioni più prudenti, che sappiano coniugare il rispetto degli ambienti marini e della  sostenibilità con la necessità di non privare i nostri pescatori del loro diritto alla pesca e di avere un  reddito dignitoso per la loro attività sulla delicata vicenda della riduzione delle giornate di pesca nel Mediterraneo. 

Già negli anni precedenti ci sono stati dei tagli alle giornate lavorative nel settore ittico: è necessario  dunque innanzitutto eseguire una valutazione d’impatto capace di stabilire con attenzione quali siano  stati i risultati. Dobbiamo evitare soluzioni che mirino soltanto a ridurre le giornate di pesca e privino i  nostri pescatori del loro diritto di esercitare la loro professione. Bisogna agire con azioni che  promuovano anche la creazione di aree protette per la ricostituzione degli stock ittici e che pongano  maggiore attenzione alla selettività degli strumenti da pesca.  

I pescatori forniscono un servizio rilevante in tutto il paese e soprattutto nella nostra regione, la Romagna, il settore ittico è molto importante per l’economia e per il settore alimentare. Il diritto al  lavoro è un diritto di tutti, specialmente dopo questo periodo buio dal quale stiamo cercando di uscire tutti insieme con un grande sforzo collettivo. Da parte mia c’è piena disponibilità a fare chiarezza e rapportarmi con  i rappresentanti delle associazioni di categoria”.

Questo post è stato letto 67 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *