Torna la serata più blasonata dell’estate cesenate

Al Chiostro di San Francesco i finalisti del Bancarella

CESENA. Spesso è sottovalutato, ma è tra gli appuntamenti più blasonati dell’estate cesenate: una serata di gala, di quelle per i palati fini. Si tratta della serata dedicata al premio Bancarella. E Cesesena opspiterà i finalisti del concorsoi letterario chue si tiene a Pontremoli.I librai indipendenti, anche negli anni del covid, hanno interpretato il gusto dei lettori e proclamato i sei vincitori del Premio Selezione Bancarella 2021 certi del fatto che un libro è un’ancora di salvezza in grado di far viaggiare con la fantasia e ritornare a vivere emozioni e sensazioni.

E Cesena non si è fatta trovare impreparata. Venerdì sera, nel chiostro di San Francesco, la città tornerà a indossare l’abito da sera delle grandi occasioni: ospiti per la serata dedicata come ogni anno al Premio Bancarella saranno i finalisti della 69° edizione del premio letterario nazionale. Organizzata da Confesercenti Cesenate, in collaborazione con il Comune, e con il contributo del Credito Cooperativo Romagnolo, di Hera, del Conad di Romagna Iniziative e Formula Servizi, la serata sarà un’occasione per il pubblico che ama la lettura di incontrare e ascoltare direttamente gli scrittori che sono in gara per aggiudicarsi il premio Bancarella per l’anno 2020: Marino Bartoletti, Luca Di Fulvio, Livia Sambrotta, Ema Stokholma, Marina Marazza e Andrea Bigalli. Mancherà solo Tomaso Montanari già precedentemente impegnato con un altro importante evento. Un sestetto molto ben assortito formato da tre donne e tre uomini, che certamente cattureranno il pubblico presente raccontando come sono nati i loro libri e che cosa c’è dietro le loro storie… in attesa della domenica 18 luglio quando, come da tradizione, uno di loro verrà proclamato vincitore durante la serata conclusiva nella manifestazione ospitata dalla città di Pontremoli. 

Marino Bartoletti

Nel chiostro gli scrittori presenteranno sei libri, molto diversi tra loro: si va da “Io sono una strega” di Marina Marazza la storia Caterina da Broni, governante, prostituta, avventuriera e strega; a “Non salvarmi” di Livia Sambrotta, un “thriller pieno di cuore”, che con ritmo  cinematografico racconta la storia di Deva in fuga da un centro di riabilitazione che si occupa dei giovani figli di star del cinema. E ancora “Per il mio bene”, romanzo di Ema Stokholma, che ci immerge fino al collo nella vita difficile di una bambina che viene privata della sua infanzia e della sua adolescenza, a causa di una madre che è un eufemismo chiamare terribile. Marino Bartoletti, il famoso giornalista forlivese esperto di sport e musica, ne “La cena degli dei” ci prende per mano e ci porta in  un altro mondo dove, con la benevola concessione del Grande Vecchio Titolare (chiamiamolo Dio), il Grande Vecchio (chiamiamolo Enzo Ferrari) organizza una cena, un avvenimento alquanto inusuale per quel Luogo… Nelle sestina anche un corposo romanzo storico. E’ quello di Luca Di Fulvio “La ballata della Città Eterna” che racconta uno degli episodi più importanti della storia italiana e della sua riunificazione: la liberazione di Roma dal Papa ma non solo… Di Fulvio racconta anche l’Amore tra i due protagonisti, Marta e Pietro; l’Amore per un paese appena nato; l’ Amore per le proprie passioni e l’ Amore verso i propri ideali. Conclude la sestina l’opera di Tomaso Montanari e Andrea Bigalli “Arte è Liberazione”, libro insolito per il premio Bancarella. E’ la raccolta di venti riflessioni sorte da altrettante opere d’arte, una per regione italiana, che raccontano le società, i popoli e il loro percorso di liberazione e di coscienza. 

Venerdì si riprenderà una bella tradizione, quella di consegnare ad un cesenate il Premio letterario Confesercenti e Credito Cooperativo Romagnolo “Cesena e le sue pagine”. Quest’anno la giuria ha scelto il dottor Francesco Ciotti. L’intera iniziativa è organizzata sotto da Maria Luisa Pieri e sarà condotta da Elide Giordani.

Questo post è stato letto 63 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *