Il prossimo 11 febbraio 2022 è in programma a Cesena, presso l’Ospedale M. Bufalini (via Ghirotti, 286) il corso teorico-pratico in “Tecniche infiltrative ecoguidate e radioguidate nella patologia del Rachide”, promosso dall’AUSL Romagna Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione – Ospedale Bufalini di Cesena), in collaborazione con Ser.In.Ar..
Il corso, il cui responsabile scientifico è il dott. Vinicio Dima, è destinato a medici specialisti e specializzandi in Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica e ha lo scopo di trasmettere le competenze teorico-pratiche per il corretto approccio al paziente con patologia del rachide lombosacrale e cervicale, dalla diagnosi alla terapia infiltrativa. Previa l’acquisizione delle conoscenze relative all’esecuzione dell’esame obiettivo e della diagnostica differenziale, verranno esposte le diverse tecniche infiltrative del rachide lombosacrale e cervicale, sia ecoguidate che radioguidate (blocco delle branche mediali lombari e cervicali, blocco delle faccette articolari, infiltrazione dell’articolazione atlo-epistrofea, infiltrazione dell’articolazione sacro-iliaca, blocchi peridurali). I corsisti potranno osservare l’esecuzione dei blocchi antalgici su pazienti in sala operatoria ed esercitarsi nell’individuazione sonoanatomica delle strutture interessate.
Il programma prevede nella mattinata la parte teorica, mentre nel pomeriggio la parte pratica in sala operatoria. I docenti del corso sono Vinicio Dima, Daniele Bellantonio, Giovanni Musetti, Domenico Pietro Santonastaso e Vanni Agnoletti.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione online. Per iscriversi: clicca qui
Per ulteriori informazioni: dott. Vinicio Dima, e mail: vinicio.dima@auslromagna.it
Per scaricare la brochure del corso: clicca qui
Questo post è stato letto 332 volte