Cresce il “Leggilibri”

Recensiti mille libri

di Vincenzo Marano

Circa mille libri recensiti in 250 rubriche della  Tgr Rai Campania, in poco più di due anni. Questo è il brillante risultato raggiunto dalle due “chicche” televisive “Leggilibri” e “Libriamoci”.  La rubrica,  dedicata ai libri e alla piccola editoria, si realizza al centro di produzione Rai di Napoli. Nasce  dalle “ceneri” della vecchia rubrica letteraria  del tgr “Lo scaffale” curata da  Carlo De Cesare, oggi in pensione. Con la nuova edizione, l’autore, Claudio Ciccarone porta la telecamera fuori da uno studio televisivo.  

Il linguaggio e le immagini utilizzati sono semplici e accattivanti, curate da un montaggio impeccabile di Carmine Santelia.  Per le riprese esterne, la direzione della fotografia è affidata a Libero D’amore. Il tutto condito con un sottofondo musicale  Jazz, colonna sonora della rubrica. Il “Leggilibri” è uno “spaccato” televisivo che promuove  gli scrittori e gli editori  locali ma il suo scopo principale è quello di contribuire a diffondere la cultura: è una agenda propositiva e moderna,  rivolta a tutte le età e le diversità.

“Il Leggilibri” vuole essere un appuntamento fisso del giovedì che racconta in circa due minuti il mondo letterario campano, non solo le novità, ma anche di quella che ne ha fatto la storia, compresi i protagonisti- spiega Claudio Ciccarone- Intervistiamo gli   autori campani, anche solo per conoscerli meglio, un “info point” di presentazioni e eventi letterari regionali, di novità librarie, ma si parla anche di pubblicazioni non recenti ,di libri che  sono già a casa, forse mai letti e abbandonati su una mensola. Auspichiamo così di poter fare un piccolo passo verso una televisione che invita e aiuta le genti a crearsi una cultura a portata di mano”.  

La rubrica televisiva di Ciccarone cattura i sogni letterari dell’uomo e  dà loro un’anima sociale. Nella scorsa estate, proprio in questo periodo, nel palazzo Reale di Napoli, alla fiera del libro, il “Leggilibri” era presente con uno stand  di rappresentanza. Fu un‘occasione unica: lo stesso giornalista curò una serie di incontri a tema  fra gli scrittori che fino a quel momento erano entrati nel  “Leggilibri”.

“Il Leggilibri della durata di circa due minuti, viene trasmesso al giovedi,alle  ore 14 nel tgr regionale. L’edizione più breve (circa un minuto) dei “Libriamoci” viene messo in onda,  in funzione delle necessità editoriali della testata. 

Tutti i servizi realizzati per il “Leggilibri” e per “Libriamoci” sono messi online nel sito web della testata, https://www.rainews.it/tgr/campania, e sulla pagine Facebook.

Questo post è stato letto 81 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *