Prosegue Burattini in Festa

RAVENNA. Lunedì 5 settembre (ore 20.30, ingresso libero) al Pala De Andrè per la Festa dell’Unità proseguono gli appuntamenti della rassegna Burattini in Festa, con la direzione artistica di Massimiliano Venturi.

L’evento è particolarmente dedicato a ragazzi e famiglie, basato su di una comicità popolare e un linguaggio immediato, che nel solco della tradizione della Commedia dell’Arte lo rende di certo interesse per il pubblico di tutte le età. Sono cinque gli spettacoli di questa seconda serata.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA, DALLE 20.30:

GAD Città di Ferrara

Fagiolino e il magico libro dei destini

(Burattini in baracca)

Sul Magico Libro dei destini vi è scritto che il giovane Principe dovrà morire il giorno del suo ventesimo compleanno. La Regina è in preda alla più grande disperazione, molti cavalieri hanno tentato di strappare la pagina dove è scritto il destino del giovane, di loro però non si è saputo più nulla. Ma ecco che il nostro Fagiolino accorre in aiuto della buona Regina. Sorretto dai consigli della Fata Bontà si recherà nell’antro dove è custodito il magico libro, sfiderà la strega custode di tutti i segreti e, dopo mille peripezie, ritornerà alla Reggia con la pagina così il Principe sarà salvo e la pace e l’amore torneranno nel Regno di Terrafelice. Una storia incalzante, ricca di colpi di scena, dove i veri protagonisti sono i bambini che, con i loro suggerimenti, aiuteranno il loro eroe a portare a termine vittoriosamente la difficile impresa. Nel corso della carriera la Compagnia ha partecipato a numerosi festival e Rassegne Nazionali ed Internazionali del Teatro per Ragazzi, ottenendo ovunque consensi e riconoscimenti.

Atuttotondo

Il Paggio Giullare

(Fachirismo, giocoleria e comicità)

Un lavoro che si inserisce in una lunga serie di oltre mille eventi presentati dalla compagnia con successo in tutta Italia, che calano abilità, comicità e arti di strada in contesto dal sapore medievale. Il Paggio Giullare è il capostipite ed erede dei Clerici Vagantes, che da oltre 800 anni vagano di paese in paese sostando nelle peggiori bettole ed osterie ed intrattenendo i presenti in cambio di un tozzo di pane ed un bicchier di vino. Il pubblico de Le Vallette potrà assistere a uno spettacolo di teatro comico a 360 gradi, dove l’abilità di Andrea Marchi, protagonista della serata, sarà in grado di stupire gli spettatori di tutte le età con musica, canti, giocoleria, fachirismi, pupazzi, trampoli, fuoco e mirabolanti esperimenti alchemici.

Massimiliano Venturi

Burattini Gran Varietà

(Burattini in baracca)

Tra burattini, marionette e figure di ogni genere e sorta, Fagiolino, Sganapino e le altre maschere della tradizione sono al centro di un’ora di intrecci, di risate e lazzi in cui vengono trascinati in vicende al limite dell’impossibile, uscendone sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare ed alle sonore bastonate che impartiranno ai propri avversari.

El Bechin

Horror Puppet Show

(Teatro di strada, marionette e pupazzi)

Ecco un artista molto apprezzato, ovvero Dario Marodin in arte El Bechin. Tra i più giovani talenti del teatro di strada italiano, apprezzato in quasi tutti i festival delle arti di strada italiani e svizzeri, alla Festa presenterà il suo irriverente ed esilarante spettacolo Horror Puppet Show, con il quale scarrozza i defunti di città in città, ravvivando le strade e suscitando orrore e ilarità. Le sue creature sono molto più vive di quanto non si creda. Con la bellissima partner di ballo, Angelina, si esibirà nel Tango de la Muerte, mentre solo il ritmo forsennato del rock’n’roll potrà risvegliare dal sonno Peppino, magica marionetta scheletro.

Duo Zampanò

Musica itinerante su trampoli

Prossimo appuntamento: lunedì 12 settembre, con I Burattini di Mattia Zecchi, I 4 elementi, Teatro Lunatico e Massimiliano Venturi.

INFO

http://festaravenna.it/eventi/i-viali-della-festa/

389 1551656 – 349 0807587

www.burattini.info

Questo post è stato letto 73 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *