Il Comune cerca un gestore per la Rocca, ma senza ascensore l’immobile fatica a decollare

Non costerebbe nemmeno troppo

CESENA. Aaa cercasi gestore. Il Comune di Cesena ha pubblicato un Avviso pubblico con cui si avvia ufficialmente la ricerca di un operatore economico che gestisca la Rocca Malatestiana di Cesena, che sorge nel cuore della città sulla sommità del Colle Garampo, circondata dal Parco della Rimembranza. Chi è interessato potrà rispondere al bando pubblicato allegando proposte culturali, organizzative e gestionali volte a promuovere e a valorizzare turisticamente e culturalmente il grande monumento malatestiano. La procedura di affidamento diretto riguarda il periodo che va dal 1° novembre 2022 al 30 settembre 2023.

“Nel corso di tutto l’anno, con particolari picchi dalla primavera alla fine dell’estate – commenta l’assessore alla Cultura Carlo Verona – la Rocca è protagonista assoluta della vita cittadina diventando spesso palcoscenico di eventi di notevole rilievo che spesso mettono al centro scrittori, artisti e musicisti. Con la conclusione della stagione estiva avviamo dunque questa indagine di mercato invitando tutti gli operatori economici a presentare una proposta interessante che abbia un forte nesso con il territorio circostante, che tenga conto sia della centralità storica che ha la Rocca per Cesena sia del suo altissimo valore architettonico”. 

Il concessionario dovrà realizzare, all’interno degli spazi della corte e dello Sferisterio, un programma di attività ed eventi finalizzato alla conoscenza, valorizzazione e promozione turistica del complesso, che dovrà comprendere, da giugno a settembre, iniziative di vario genere destinate a pubblici diversificati. Inoltre  dovrà garantire, nelle aree verdi all’interno delle mura della Rocca e nello Sferisterio, la pulizia di tutta l’area cortiliva e degli spalti; il monitoraggio e la manutenzione degli arredi e delle staccionate; il taglio dell’erba.

Tutto bene? Non proprio. Troppi interrogativi restano senza risposta. A partire dalla durata della concessione. Poco meno di un anno è un arco insufficiente per  programmare. Ma il vero problema è un  altro: se il Comune vuole puntare sulla Rocca deve dimostrare di crederci investendoci. E la prima cosa da fare è un ascensore. E’ indubitabile che la Rocca non sia facilmente raggiungibile. Quindi per favorire la fruizione serve la costruzione di un ascensore che collegherebbe piazza del Popolo con la struttura, soluzione adottata in molti borghi medievali.  A Cesena se ne parla da tanto tempo, ma non si vedono sbocchi.

Questo post è stato letto 55 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *