“La Tromba” di Nevio Spadoni al Socjale

PIANGIPANE. Andrà in scena mercoledì 26 aprile, alle 21, al Teatro Socjale di Piangipane, lo spettacolo La Tromba, testo di Nevio Spadoni, con Lorenzo Carpinelli, adattamento drammaturgico di Iacopo Gardelli.

Scenografia e costumi sono a cura di Lucia Bubilda Nanni, le musiche di Giacomo Toschi, gli effetti sonori di Giacomo Bertoni, le grafiche sono realizzate da Nicola Varesco. Una produzione di Studio Doiz, con il sostegno di Ravenna Teatro e Cisim.

Il testo racconta un’estate degli anni Cinquanta. In un imprecisato paesino della campagna romagnola ci si prepara a far festa. La guerra è finita da poco, ed è grande la voglia di lasciarsi alle spalle i suoi orrori. Ricostruzione e Rimozione vanno di pari passo. Solo una persona pare incapace di dimenticare. Rimane chiusa in casa, osserva dalla finestra i festeggiamenti; impreca contro le frivolezze dei suoi compaesani. Alviro è un trombettista amatoriale. Colleziona ottoni con una strana ossessione. In paese, quando lo sentono suonare, lo chiamano “Pepè”. Soffre di cuore, la podagra gli tormenta le gambe – il passaggio della guerra ha lasciato su di lui lutti e cicatrici indelebili. Da tanto tempo Alviro si è isolato, non esce più di casa, non parla con nessuno. Perfino sua moglie, la Fiorina, si è allontanata da lui. E in paese parlano, fanno allusioni. Alviro resta in silenzio. Beve, suona le sue trombe più forte che può, per non sentire quel gran “putanisum” che è il mondo.

Questo testo in lingua romagnola, scritto alla fine degli anni Novanta e mai messo in scena, è una vera sintesi dell’arte di Nevio Spadoni: riesce a coniugare umorismo e invettiva, acutezza psicologica e squisita lingua poetica. La tromba è un’amara riflessione sulla guerra e sulle cattiverie degli uomini, che risuona oggi ancora più lucida e attuale di vent’anni fa.

Al termine dello spettacolo seguirà l’incontro con la compagnia, in dialogo con la giornalista Federica Ferruzzi.

INFORMAZIONI E BIGLIETTI

Biglietto intero 12 euro, ridotto 10 euro.

I biglietti sono in vendita su ravennateatro.comvivaticket.com e al Teatro Socjale da un’ora prima dello spettacolo. 

Possibilità di cena con cappelletti dopo la rappresentazione (8 euro escluse bevande) su prenotazione al 333 7605760.

Il Teatro Socjale si trova in via Piangipane 153 a Piangipane (Ravenna).

Questo post è stato letto 113 volte