Con Fabbrica Autunno 2023 continua incessante la programmazione del centro della creatività giovanile forlivese

Con la presentazione del programma ottobre-novembre-dicembre 2023, promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Forlì, prosegue incessante e senza interruzioni la programmazione eventi alla Fabbrica delle Candele, il centro polifunzionale della creatività giovanile.
“La Fabbrica delle Candele  – dichiara Paola Casara, Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Forlì – è oramai un consolidato punto di riferimento della città. 

Dopo una stagione estiva da incorniciare, la terza da quando la Fabbrica è ripartita, e dopo gli incontri di Fuori Fabbrica nelle scuole dei quartieri alluvionati, la programmazione prosegue senza sosta. Le nostre varie Sale e il Teatro offrono molteplici possibilità di utilizzo, incontro, progettazione, rappresentazione, comunicazione e non ultimo di socialità, rivolte alle forme di creatività giovanile a 360 gradi”.

Il programma eventi della Fabbrica delle Candele per l’autunno 2023 si presenta estremamente variegato, ricco e interessante, a conferma delle tante vocazioni di questo luogo, divenuto da tre anni un punto di riferimento per le giovani generazioni forlivesi. e per la loro creatività intesa ad ampio raggio. “Il programma Fabbrica Autunno 2023” – sostiene Paola Casara – mantiene particolare attenzione alla parte educativa, con tanti laboratori, attività ed eventi volti a contribuire alla formazione dei nostri giovani, aprendo nuovi scenari e possibilità di crescita. 

Il nostro metodo di lavoro è mettere insieme persone e associazioni. Lo abbiamo dimostrato anche recentemente con gli incontri nei quartieri che continueremo a portare avanti e con lo stretto rapporto che abbiamo col mondo della scuola. E’ importante stare insieme perché è così che si cresce. E ogni anno continuiamo a crescere anche in termini di collaborazioni con realtà diverse e questo ci piace e ci fa onore. Di nostro ci mettiamo tanto entusiasmo e tanta passione e tutto il lavoro che sta dietro a ogni proposta: organizzazione, mettere insieme idee, creare situazioni innovative e relazioni nuove. Ed è così che qui alla Fabbrica sono nate anche nuove amicizie, nuovi incontri, nuove collaborazioni lavorative”.

“Le attività alla Fabbrica delle Candele – conclude l’Assessore Casara – sono ripartite da circa tre anni e la percezione positiva della Fabbrica è sempre in crescita. Per gli under 35 forlivesi, la Fabbrica delle Candele è ora un punto di riferimento conosciuto e riconosciuto, in cui è possibile far convergere idee e progetti per poi svilupparli e realizzarli insieme. Il mio sincero ringraziamento va per questo a tutto lo Staff della Fabbrica, al Dirigente Stefano Benetti e al Coordinatore artistico Marco Viroli”.

Tante sono le realtà che presentano eventi e progetti per la prossima stagione autunnale della Fabbrica a partire dall’Associazione Yepp Italia che, in collaborazione con Fondazione Cassa dei Risparmi Forlì e Comune di Forlì, propone un laboratorio di scrittura creativa già il prossimo fine settimana (7-8 ottobre).

Molti dei progetti proposti sono scaturiti dal recente bando “Fabbrica 2.0” 2023-2024 dell’Unità Politiche Giovanili del Comune di Forlì.
E’ il caso di “Come fare un podcast” seconda edizione, dell’Associazione Onnivoro, che insegnerà ai partecipanti come si realizza un podcast narrativo di qualità (sette incontri dal 9 novembre al 21 dicembre).

Sempre dal bando Fabbrica 2.0 2023-2024 escono i seguenti appuntamenti: ForlìMusica presenterà l’anteprima del progetto “Musichiamo il cinema muto” (24 novembre); Forli Cultura, progetto “Rassegna Guido Agosti”, proporrà un ciclo di quattro concerti di musica classica con giovani e talentuosi musicisti  (12-13-14-15 dicembre); l’Associazione No.Vi.Art, nell’ambito del progetto “Jazz a Forlì: una musica sociale”, presenterà il concerto dei Mood Swing (7 dicembre); l’Associazione Un’altra storia con gli incontri del progetto “Emozioni, fragilità, dipendenze – Impara a dipendere solo dalla tua espressività”, in cui traccerà un percorso educativo sulla salute, il benessere e di in-formazione per lo sviluppo dell’espressività (25-26 ottobre, 24-25 novembre, 13-14 dicembre); Cosascuola e Di Scena in Scena presenteranno l’anteprima del progetto “Musica in corto” (23 dicembre).  

Tra gli eventi a programma troviamo una serata di presentazione del cortometraggio narrativo cinematografico realizzato al termine del progetto “Forlì Film Factory” di Vertov Project (bando Fabbrica 2.0 2022-2023) che si terrà il 10 novembre.

Tutti i lunedì, dal 6 novembre al 18 dicembre, il Centro famiglie del Comune di Forlì offrirà ai giovani che lo vorranno la possibilità di partecipare a un laboratorio di improvvisazione teatrale per ragazze e ragazzi.

Ancora il teatro sarà protagonista ogni martedì dal 17 novembre al 12 dicembre con le prove dello spettacolo “Nonno a chi?” di Sartoria teatrale.

Continua il ciclo di “Autori in Fabbrica”, incontri con giovani scrittori o con autori che parlano ai giovani, che prevede cinque presentazioni di altrettanti libri: 19 ottobre il giornalista e cronista di guerra RAI Giammarco Sicuro con “Grano. Storie e persone da una guerra vicina”; 24 ottobre Cristina Petit e Alberto Szego con “A casa di donna Mussolini”; 9 novembre Gabriella Maldini con “Prigioni”;  24 novembre Annalisa Calandrini con “Re.Life. Il nuovo metodo per rigenerare corpo e mente e rinforzare le difese immunitarie”; 28 novembre Lino Garbellini con “Presenza digitale. Social media manager di te stesso”.

Il calendario eventi Fabbrica Autunno 2023 prevede inoltre: 

“KDS – Kids save lives! Imparare come salvare una vita” proposto dal Centro Famiglie in collaborazione con Progetto Viva e IRC (Italian Resuscitation Council) (18 ottobre);

“Largo ai giovani” per giovani musicisti jazz, con concerti, contest e workshop, ideato dall’Associazione Dai De Jazz (dal 5 all’8 novembre);

Il Gran Galà di premiazione dei concorsi teatrali nazionali “Essenza di prodigi” e “Materia di Prodigi” Città di Forlì, a cura di FO_Emozioni (5 novembre);

Associazione Intercultura con un incontro informativo di presentazione dei programmi di invio e ospitalità (7 novembre);

Gruppo teatrale “Malocchi e Profumi” con la rappresentazione di “Rosa Genoni, la storia di una ‘piscinina’ che inventò il made in Italy” (26 novembre);

Dopo il successo della prima rappresentazione estiva sul palco della Fabbrica delle Candele, da evidenziare la riproposta dello spettacolo teatrale “Nessuna si salva da sola”, grazie a Sartoria teatrale e Lions Club Forlì Host, con più spettacoli per le scuole e per tutti (1 e 2 dicembre), a breve distanza dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

Il 6 dicembre la Fabbrica delle Candele ospiterà poi la serata finale di “Un oscuro scrutare. Cinema per la scuola”, un progetto che ha coinvolto per un intero anno scolastico Liceo Artistico e Musicale “Antonio Canova”, I.T.E “Carlo Matteucci” e Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli” di Forlì.

Infine il 16 dicembre si terrà a invito la serata finale del progetto “Tre ragazzi”, il cortometraggio prodotto da Onda Film, realizzato anche con il contributo dell’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Forlì.

Per conoscere tutti i dettagli è possibile scaricare il programma Fabbrica Autunno 2023 sulle pagine social della Fabbrica delle Candele Forlì e sui siti istituzionali del Comune di Forlì. 

Nel programma sono inseriti i contatti a cui fare riferimento per ricevere informazioni e per iscriversi a ogni singolo evento o progetto.

Fabbrica delle Candele. viale Salinatore n. 30
info: infoupg@comune.forli.fc.it
Tel. 0543 712 833 – 0543 712 112 – 0543 712 820

Questo post è stato letto 103 volte

Avatar photo

Marco Viroli

Marco Viroli è nato a Forlì il 19 settembre 1961. Scrittore, poeta, giornalista pubblicista, copywriter, organizzatore di eventi, laureato in Economia e Commercio, nel suo curriculum vanta una pluriennale esperienza di direzione artistica e organizzazione di mostre d’arte, reading, concerti, spettacoli, incontri con l’autore, ecc., per conto di imprese ed enti pubblici. Dal 2006 al 2008 ha curato le rassegne “Autori sotto la torre” e “Autori sotto le stelle” e, a cavallo tra il 2009 e il 2010, si è occupato di pubbliche relazioni per la Fondazione “Dino Zoli” di arte contemporanea. Tra il 2010 e il 2014 ha collaborato con “Cervia la spiaggia ama il libro” (la più antica manifestazione di presentazioni librarie in Italia) e con “Forlì nel Cuore”, promotrice degli eventi che si svolgono nel centro della città romagnola. Dal 2004 è scrittore e editor per la casa editrice «Il Ponte Vecchio» di Cesena. Autore di numerose prefazioni, dal 2010 cura la rubrica settimanale “mentelocale” sul free press settimanale «Diogene», di cui, dal 2013, è anche direttore responsabile. Nel 2013 e nel 2014, ha seguito come ufficio stampa le campagne elettorali di Gabriele Zelli e Davide Drei, divenuti poi rispettivamente sindaci di Dovadola (FC) e Forlì. Nel 2019 ha supportato come ufficio stampa la campagna elettorale di Paola Casara, candidata della lista civica “Forlì cambia” al Consiglio comunale di Forlì, centrando anche in questo caso l’obiettivo. Dal 2014 al 2019 è stato addetto stampa di alcune squadre di volley femminile romagnole (Forlì e Ravenna) che hanno militato nei campionati di A1, A2 e B. Come copywriter freelance ha collaborato con alcune importanti aziende locali e nazionali. Dal 2013 al 2016 è stato consulente di PubliOne, agenzia di comunicazione integrata, e ha collaborato con altre agenzie di comunicazione del territorio. Dal 2016 al 2017 è stato consulente di MCA Events di Milano e dal 2017 al 2020 ha collaborato con la catena Librerie.Coop come consulente Ufficio Stampa ed Eventi. Dal 2016 al 2020 è stato fondatore e vicepresidente dell’associazione culturale Direzione21 che organizza la manifestazione “Dante. Tòta la Cumégia”, volta a valorizzare Forlì come città dantesca e che culmina ogni anno con la lettura pubblica integrale della Divina Commedia. Da settembre 2019 a dicembre 2020 è stato fondatore e presidente dell’associazione culturale “Amici dei Musei San Domenico e dei monumenti e musei civici di Forlì”. Da dicembre 2020 è direttore artistico della Fabbrica delle Candele, centro polifunzionale della creatività del Settore delle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. PRINCIPALI PUBBLICAZIONI Nel 2003 ha pubblicato la prima raccolta di versi, Se incontrassi oggi l’amore. Per «Il Ponte Vecchio» ha dato alle stampe Il mio amore è un’isola (2004), Nessun motivo per essere felice (foto di N. Conti, 2007) e "Canzoni d'amore e di funambolismo (2021). Suoi versi sono apparsi su numerose antologie, tra cui quelle dedicate ai Poeti romagnoli di oggi e… («Il Ponte Vecchio», 2005, 2007, 2009, 2011, 2013), Sguardi dall’India (Almanacco, 2005) e Senza Fiato e Senza Fiato 2 (Fara, 2008 e 2010). I suoi libri di maggior successo sono i saggi storici pubblicati con «Il Ponte Vecchio»: Caterina Sforza. Leonessa di Romagna (2008), Signore di Romagna. Le altre leonesse (2010), I Bentivoglio. Signori di Bologna (2011), La Rocca di Ravaldino in Forlì (2012). Nel 2012 è iniziato il sodalizio con Gabriele Zelli con il quale ha pubblicato: Forlì. Guida alla città (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2012), Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2013), Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2014), I giorni che sconvolsero Forlì («Il Ponte Vecchio», 2014), Personaggi di Forlì II. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2015), Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna («Il Ponte Vecchio», 2016), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume 2 («Il Ponte Vecchio», 2017); L’Oratorio di San Sebastiano. Gioiello del Rinascimento forlivese (Tip. Valbonesi, 2017), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna, vol. 3 («Il Ponte Vecchio», 2018). Nel 2014, insieme a Sergio Spada e Mario Proli, ha pubblicato per «Il Ponte Vecchio» il volume Storia di Forlì. Dalla Preistoria all’anno Duemila. Nel 2017, con Castellari C., Novara P., Orioli M., Turchini A., ha dato alle stampe La Romagna dei castelli e delle rocche («Il Ponte Vecchio»). Nel 2018 ha pubblicato, con Marco Vallicelli e Gabriele Zelli., Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol.1 (Ass. Cult. Antica Pieve), cui ha fatto seguito, con gli stessi coautori, Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol. 2-3-4 (Ass. Cult. Antica Pieve). Nel 2019, ha pubblicato con Flavia Bugani e Gabriele Zelli Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città, foto di Giorgio Liverani,(Edit Sapim, 2019). Sempre nel 2019 ha pubblicato a doppia firma con Gabriele Zelli Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna volume 4 («Il Ponte Vecchio») e Forlì. Guida al cuore della città (foto di F. Casadei, Diogene Books). Con Gabriele Zelli ha inoltre dato alle stampe: La grande nevicata del 2012 (2013), Sulle tracce di Dante a Forlì (2020), in collaborazione con Foto Cine Club Forlì, Itinerario dantesco nella Valle dell’Acquacheta (2021), foto di Dervis Castellucci e Tiziana Catani, e I luoghi di Paolo e Francesca nel Forlivese (2021), foto di D. Castellucci e T. Batani. È inoltre autore delle monografie industriali: Caffo. 1915-2015. Un secolo di passione (Mondadori Electa, 2016) e Bronchi. La famiglia e un secolo di passione imprenditoriale (Ponte Vecchio, 2016).