Al Civico 5 eventi sulla cultura giapponese

BAGNACAVALLO. In occasione della mostra “Strade e storie. Paesaggi da Hokusai a Hiroshige”, il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo organizza, in collaborazione con Ascig – Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone, una serie di eventi dedicati alla storia e alla cultura nipponica.

Sabato 21 ottobre alle 17 si terrà un incontro sul periodo Edo, momento storico in cui fu attivo Hiroshige e in cui si sviluppò la tradizione dell’ukiyo-e, con relatore Antonio Moscatello, giornalista e nipponista.

Sabato 11 novembre, sempre alle 17, l’incontro sarà dedicato al tema del Giapponismo europeo e all’attrice e perfomer giapponese Sadayacco, che tra il 1899 e il 1902 fu in Europa per una serie di spettacoli di grande risonanza. Con Carmen Covito, scrittrice e saggista.

Sabato 2 dicembre, ancora alle 17, il museo ospiterà la cerimonia del tè: dimostrazione con assaggi e incontro su come ha preso forma alla fine del XVI secolo e si è sviluppata in epoca Edo. Con Yoko Shimada dell’associazione Iroha di Firenze. L’incontro è a numero chiuso con iscrizione obbligatoria (massimo 30 persone).

Mercoledì 27 dicembre, alle 18, l’evento avrà per titolo “Haiiro: poesie, calligrafie e immagini dell’Impermanenza”. Saranno presenti Maurizio Cianciarelli, autore del libro fotografico “Haiiro”, assieme a Cristina Banella e Kinuko Miura. Per l’occasione il museo resterà aperto fino alle 20.

Giovedì 4 gennaio, alle 15 (I turno) e alle 17 (II turno) sarà proposto un laboratorio per la realizzazione di aquiloni ispirati alla tradizione giapponese, a cura di Caterina Capelli direttrice artistica di Artevento e organizzatrice del Festival internazionale degli aquiloni di Cervia.

Il laboratorio, per bambini 6-14 anni, è a numero chiuso con iscrizione obbligatoria (massimo 8 partecipanti per turno).

Per l’occasione il museo resterà aperto fino alle 19.

Tutti gli incontri si terranno presso il Museo Civico (via Vittorio Veneto 1/a) e verranno presentati e moderati da Marco Del Bene, presidente dell’Ascig.

Ingresso gratuito.

Info e prenotazioni:

0545 280913

Questo post è stato letto 126 volte