Olaf John Laneri a Mikrokosmi

RAVENNA. Domenica 3 aprile alle 11 salirà sul palco di Sala Corelli del teatro Alighieri Olaf John Laneri, pianista di caratura internazionale, costantemente presente nelle più importanti stagioni concertistiche di tutta Europa.

Laneri nasce a Catania da padre siciliano e madre svedese, termina brillantemente gli studi a Verona e quindi si perfeziona in Italia e all’estero per poi conseguire la qualifica di Master all’Accademia Pianistica di Imola. Dopo diverse vittorie in competizioni nazionali, risulta laureato ai concorsi internazionali di Monza, di Tokyo e di Hamamatsu; nell’estate del 1998 vince la cinquantesima edizione del prestigioso concorso “F. Busoni” di Bolzano (II premio ‘con particolare distinzione’; il I premio non viene assegnato).
Delle sue Variazioni di Brahms sopra un Tema di Paganini, unica esecuzione di un italiano inserita nel CD pubblicato per festeggiare il Cinquantesimo del concorso Busoni, A.Cohen scrive nell’International Piano: “La migliore esecuzione dal vivo che abbia mai sentita”.

Per il pubblico dei Mikrokosmi, suonerà Scarlatti (5 Sonate), Beethoven (Sonata op.26) e Chopin (due Mazurche, Andante spianato e Grande Polacca brillante op.22.)

info 347.4310058

Questo post è stato letto 191 volte

Commenti Facebook