Radici nei valori e sguardo nell’innovazione, questa la ricetta dei giovani cooperatori che per superare il momento di crisi si tirano su le maniche e disegnano il futuro. Il network dei giovani cooperatori di Legacoop Forlì-Cesena, infatti, nel 2012 ha svolto un’intensa attività di promozione dei valori cooperativi nei confronti delle nuove generazioni, in collaborazione con le strutture del movimento, in particolare l’Associazione Virginia Senzani. Le quattro cene-incontri dei “Gastronauti”, di cui è da poco partita la nuova edizione, sono state l’occasione per questi ultimi di scoprire la storia di imprese storiche del territorio attraverso la parola di chi le ha fondate, riscoprendo i valori di queste esperienze. I focus group sulle necessità formative delle nuove cooperative promossi dal gruppo hanno prodotto il contenuto del corso rivolto alle nuove cooperative supportato da Cesvip ed Irecoop.
Le iniziative organizzate sono state le più varie. Tra le più peculiari figura quella con cui Graziano Rinaldini, Direttore Generale di Formula Servizi ha dedicato 10 ore del suo tempo libero per insegnare “i trucchi del mestiere” a 10 presidenti di nuove cooperative. Da segnalare anche la partecipazione di 15 giovani cooperatori al Corso di Formazione Professionale “Manager dell’Innovazione nell’Impresa Cooperativa” promosso da Legacoop Forlì-Cesena, Università di Bologna, AICCON e Serinar.
“Last but not least”, è da citare l’operazione di sensibilizzazione e comunicazione promossa dal gruppo in merito ai principi cooperativi, ospitata sulle pagine della Società Cooperativa: l’intervista a due tra un giovane cooperatore ed uno esperto sull’attualità dei principi cooperativi.
Roberto Cardinale
Questo post è stato letto 192 volte